Ennesima seduta del consiglio comunale, quella tenutasi mercoledì 26 maggio, con all'ordine del giorno una sfilza, oltre una ventina, di debiti fuori bilancio derivanti dal risarcimento per i danni subiti da cittadini a causa dei difetti di manutenzione stradale.
Fra di essi anche il punto sulla modifica del regolamento sulle commissioni consiliari permanenti. Un argomento, quest’ultimo, che si è deciso alla fine di non trattare e di rinviare alla prossima settimana, perché evidentemente manca ancora un accordo di base. Rinviati anche tutta una serie di debiti fuori bilancio che mancavano del parere favorevole della commissione bilancio.
Invero, un debito fuori bilancio bocciato dal parere negativo della commissione bilancio, il primo all’odg, non è stato rinviato, ma bocciato anche dall’aula. Nei loro interventi i consiglieri Romina Morselli (Un'altra Gela), Salvatore Incardona (Udc) e Rosario Faraci (Una buona idea), hanno ribadito la loro contrarietà alla trasmissione in consiglio comunale di delibere non corredate dalla formula esecutiva allegata agli atti, ovvero non corredate da una dichiarazione del dirigente che comunque attesti l'esecutività, anche in presenza di tutti i pareri favorevoli, in quanto a regolarità tecnica, contabile e dei revisori. Ne è nato un dibattito a margine del quale la consigliere Romina Morselli ha proposto di mettere ai voti la post-posizione, nell’elenco dei punti all’odg, di tutti i debiti fuori bilancio con parere negativo della commissione bilancio (ben 8): proposta esitata favorevolmente.
Approvati, invece, i debiti fuori bilancio dotati di parere positivo da parte della commissione bilancio, con eccezione di quello la cui votazione ha registrato 9 consiglieri favorevoli e 9 consiglieri astenuti. La dott.ssa Patti ha ricordato che anche secondo costante giurisprudenza, gli astenuti vanno considerati solo per il quorum strutturale (numero legale) e non anche per quello funzionale (maggioranza). Per questa via, il debito fuori bilancio sarebbe stato approvato.
Prassi consiliare gelese, invece, è quella di considerare gli astenuti come consiglieri presenti e votanti. Prassi prevalsa anche perché regolamento e statuto, sul punto in questione, bisticciano. A proporre, infine, il rinvio a lunedì prossimo, ore 19:30, della seduta del consiglio comunale per la trattazione dei restanti punti all’odg, è stato il consigliere Pierpaolo Grisanti (nella foto; Libera mente): proposta accolta favorevolmente da 16 consiglieri contro i 4 astenuti.