Domenica 17 giugno 2018, presso il salone parrocchiale adiacente alla Chiesa “San Giovanni Evangelista” di Macchitella, saranno aperte a partire dalle ore 9:00, fino alle ore 20:00, le urne per il rinnovo del direttivo del Comitato di Quartiere.
Possono votare tutti i residenti e gli esercenti dell'ex quartiere residenziale "Anic". Per rendere più agevoli le operazioni di voto, sono stati previsti due seggi: nel seggio elettorale n.1, presieduto dal sig. Angelo Lo Mascolo, coadiuvato dagli scrutatori Rosario Geraci e Cataldo Giammella, potranno votare coloro i cui cognomi vanno dalla lettera A" alla lettera "L", mentre nel seggio elettorale n.2, presieduto dal sig. Giuseppe Bonfirraro, coadiuvato dagli scrutatori Carmelo Iacono e Emilio Lutri, potranno esprimere la propria preferenza coloro i cui cognomi vanno dalla lettera "M" alla lettera "Z".
Fra i candidati, in tutto dieci per sette posti disponibili, ci riprova Gioacchino Gradito (nella foto), un combattente, già presidente del Comitato in passato e pronto a tornare a battersi come un leone per il suo quartiere, nonostante l'incedere degli anni. A Gradito, nel frattempo eletto consigliere comunale durante l'amministrazione Fasulo, succedette l'ing. Domenico Messinese, oggi sindaco della città, a cui a sua volta subentrò nella carica l'avv. Livio Aliotta, il quale nel giungere a fine mandato ha deciso di non ricandidarsi.
Va ricordato che secondo lo statuto del Comitato di Quartiere di Macchitella, gli aventi diritto al voto non eleggono direttamente il presidente, ma i consiglieri. E' poi il direttivo, una volta insediatosi, ad eleggere al suo interno il presidente. Di seguito, in rigoroso ordine alfabetico, i dieci candidati: Alabiso Gaetano, Cani Dino, Cassaro Luigi, Faraci Luca, Gradito Gioacchino, Guzzardi Filippo, Iacono Giovanni Marco, Maddiona Antonio, Nicolicchia Gabriele, Scribano Emanuele.