Cicogna Day, al settimo anno si rinnova un fenomeno naturalistico nella piana di Gela

Cicogna Day, al settimo anno si rinnova un fenomeno naturalistico nella piana di Gela

Anche quest’anno si è rinnovata la gioia tradizione della nidificazione delle cicogne nella Piana di Gela.

Si tratta della più grande colonia d’Italia di cicogne. Da qui il Cicogna Day che nei giorni scorsi gli attivisti della Lipu di Niscemi, in collaborazione con la Direzione dell’Ente Gestore della Riserva controllata Biviere, hanno organizzato, nell’ambito delle sue attività statutarie, tra cui il monitoraggio della fauna volatile nella zona di competenza.
Ogni anno, una quarantina di coppie di cicogne provenienti dall’Africa e dal nord Europa, nidificano sui pali della rete elettrica, dando vita ad uno spettacolo surreale.

L’arrivo della cicogne è atteso ogni anno a gennaio. A marzo depositano le loro uova. Dopo la loro schiusa, le cicogne assistono i pulcini, fino al loro primo viaggio in volo, che solitamente avviene dopo 70 giorni.
Ad organizzare quello che ormai da sette anni è diventato un appuntamento fisso con gli appassionati, è la sezione niscemese della Lipu, con la collaborazione dei volontari del Life Choona, un progetto finanziato dall’Unione Europea, che prevede l’impiego degli stessi operatori nelle attività di tutela dell’ambiente e della salvaguardia di otto specie di uccelli protetti.

Entusiasta Manuel Zafarana, della Lipu di Niscemi: «Con questo evento annuale si vuole sensibilizzare agricoltori e cittadini sulle problematiche naturalistiche».
«Il nostro obiettivo – ha commentato Fabio Rizzo, coordinatore locale del progetto – è quello di divulgare la cultura verso attività naturalistiche e stimolare la passione verso gli uccelli».