Il 9 maggio scorso è stata celebrata alla scuola secondaria di I grado Albani Roccella la “Giornata Dell’Europa”.
Gli studenti di tutte le classi si sono sfidati in gare di lingua, italiana, inglese e spagnola, predisposte dalle insegnanti Paola Sanzo, Giovanna Bruno e Angela Ascia, oltre ad attività laboratoriali in classe, realizzando bandierine e cartelloni vari. Ai ragazzi inoltre è stato fatto ascoltare l’inno dell’Europa e fatto vedere video informativi sulla storia dell’Unione.
Notevole anche l’impegno delle docenti di arte Anna Amato e di sostegno Graziella La Ferrara per l’allestimento di 3 tavoli, abbelliti con bandiere ed altro, imbanditi con tante leccornie. Infatti le mamme degli alunni che si sono cimentate nella preparazione di dolci e piatti tipici di alcune nazioni dell’Europa, e in particolare di Francia, Spagna ed Inghilterra, quest’ultima non ancora uscita dall’unione nonostante il referendum.
Occorreranno infatti almeno altri due anni per completare l’iter per l’ “exit” . La giornata si è protratta fino alle ore 16
Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Lombardo Radice di cui il plesso Albani Roccella fa parte, la prof.ssa Rosalba Marchisciana.
«Ringrazio tutte le docenti che si sono impegnate per la riuscita di questa giornata e dei genitori degli alunni che sempre collaborano in giornate a tema come questa».