Le attività avviate già da qualche mese sul territorio di Gela, sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Palermo continuano incessanti, agenti e ufficiali di Polizia Giudiziaria della Capitaneria di Porto, mirano ad appurare il rispetto delle norme inerenti le concessioni demaniali, le superfici occupate, la prevenzione e la sicurezza sugli ambienti di lavoro e il rispetto delle normative ambientali.
Nelle scorse settimane personale appartenente al Nucleo operativo di Polizia Demaniale ed Ambientale (N.O.P.A.) della Capitaneria di Porto di Gela, deferivano al Sostituto Procuratore Dott. Luigi Lo Valvo della locale Procura della Repubblica, il titolare di una cantiere navale che opera in città.
L’autorità Giudiziaria analizzati gli elementi investigativi forniti, provvedeva ad emettere apposita delega di indagine nel corso della quale venivano accertate molteplici inadempienze in violazione al Codice della Navigazione e al Testo Unico Ambientale, nonché alla nuova legge sugli eco-reati “Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente”.
A seguito di mirato sopralluogo è stato accertato che tre aree demaniali date in concessione, risultavano, a seguito del mancato pagamento dei canoni, prive di rinnovo del titolo autorizzativo. Inoltre emergeva la realizzazione di opere edilizie e diverse innovazioni in difformità da quanto previsto dalla normativa vigente. Pertanto, al fine di impedire il protrarsi dei reati, venivano poste sotto sequestro preventivo le tre aree, per un totale di oltre 9.235 m2 di superficie occupata abusivamente
I militari, coadiuvati da tecnici nominati e dal Personale dell’ARPA Sicilia struttura territoriale di Caltanissetta, accertavano inoltre, che all’interno del cantiere venivano svolte attività diverse dal solo rimessaggio e manutenzione barche, contestando violazioni al Testo Unico Ambientale (D.Lgs. 152/2006) come la mancanza della prescritta Autorizzazione Unica Ambientale (provvedimento istituito con Dpr 13.03.2013 n. 59).
(fonte: Comando Capitaneria – Guardia Costiera di Gela)