Torte e riflessioni all’Alberghiero per l’8 Marzo

Torte e riflessioni all’Alberghiero per l’8 Marzo

L’istituito alberghiero di Gela “Sturzo” diretto dal prof. Grazio Di Bartolo si caratterizza per l’organizzazione di eventi altamente qualificanti per gli studenti che fanno esperienza di formazione turistica ed enogastronomica.

Vi sono però occasioni che gli permettono di andare oltre questo aspetto e di partecipare ad attività anche di carattere sociale. L’8 marzo scorso infatti è stato per gli studenti della scuola vissuto in modo particolare: in occasione della Giornata internazionale della donna è stato elaborato un programma che ha visto in fermento la scuola per tutto il giorno, risultato di un connubio tra cultura, riflessione e degustazione. Una iniziativa gratificante ed utile sotto tanti punti di vista per gli oltre 600 alunni ed insegnanti del corso diurno e serale, unitamente alle loro famiglie.


Per le classi del biennio è stato proiettato un documentario che ha dato spunti di riflessione agli studenti sull’importanza dell’affermazione dei diritti delle donne. A Seguire, un tocco di dolcezza: degustazione dell’enorme torta mimosa preparata dagli studenti del triennio del corso diurno.

Nel pomeriggio poi, intorno alle 17 la visione di una rassegna documentata dal titolo “Le donne nel novecento” preparata dagli studenti: biografie delle più rappresentative signore che hanno fatto la storia del nostro paese nel secolo precedente in vari settori: da Rita Levi Montalcini, a Elsa Morante, da Maria Montessori a Margherita Hack, a Nilde Iotti. Infine a conclusione di una giornata all’insegna delle riflessioni e commemorazioni, un altro momento dedicato alla gastronomia: l’assaggio di un’altra torta mimosa, preparata questa volta dagli alunni del corso serale.

Due enormi torte quindi hanno dato quel tocco in più alla giornata, vissuta con entusiasmo e partecipazione, che ha visto impegnati per la loro preparazione tanti studenti, professori e tecnici. Enormi le quantità di materie prime utilizzate: 35 litri di latte, 18 kg di zucchero, 350 uova, 10 l di panna, 5 kg di amido, 9 kg di farina, 8 l di bagna per il pan di spagna, 30 bacche di vaniglia e oltre 10 ore di preparazione per un totale di 90 kg di bellezza e bontà.