Esibizione conclusiva dei laboratori di alfabetizzazione musicale

Esibizione conclusiva dei laboratori di alfabetizzazione musicale

E’ previsto per domenica 25 febbraio 2018, alle ore 18,30, presso l’aula Don Pino Puglisi alla Casa del Volontariato in Via Ossidiana, l’evento conclusivo dei Laboratori di alfabetizzazione musicale, di canto e di strumenti musicali (chitarra, batteria/percussioni, pianoforte) promosso dall’associazione Perfetta Letizia.


Il progetto di alfabetizzazione musicale è un’iniziativa promossa all’interno del progetto “Volontariato in cammino” sostenuto dalla Fondazione con il Sud tramite il bando volontariato 2015, che ha visto il dall’associazione Perfetta Letizia S. Giovanni Evangelista ed altri partners, l’Istituto Comprensivo Statale Salvatore Quasimodo, l’Associazione Diabetici Eschilo Ade, L’associazione Futuramente, l’associazione Giovani Scout Italiani, l’associazione Sezione Scout di Gela "Fabio Rampulla", aggiudicarsi un Bando Europeo del Volontariato nel 2016.


I laboratori musicali, che si sono tenuti c/o i locali della Parrocchia S. Giovanni Evangelista a Macchitella, hanno impegnato maestri specializzati con provata esperienza didattica e profili professionali di alto livello che hanno utilizzato metodi di insegnamento innovativi atti a introdurre in modo efficace all’apprendimento i giovani allievi che sono stati coinvolti.
Un successo senza precedenti, che ha registrato un numero di adesioni che è andato ben oltre ogni ottimistica previsione tanto da indurre il direttivo del coro perfetta letizia a valutare la possibilità di assecondare le richieste dei giovani allievi e delle loro famiglie affinché possa essere garantita una continuità a questi laboratori .


Gli allievi del corso di canto, che hanno dato vita alla formazione piccoli cantori di Voci bianche del Coro Perfetta Letizia, si sono esibiti in due concerti nel periodo natalizio a Gela e Niscemi con il coro degli adulti. Unanimi i consensi e gli apprezzamenti ricevuti per il lavoro svolto dai docenti e per il livello raggiunto dai bambini.


Domenica 25 febbraio ci sarà l’evento conclusivo , cosi come previsto dal progetto, che vedrà protagonisti tutti gli allievi dei laboratori in una sorta di condivisione generale che accomunerà tutte le discipline. Dal canto al pianoforte, dalla chitarra alle percussioni e batteria. Il denominatore comune sarà la Musica intesa come elemento imprescindibile di comunione e soprattutto come linguaggio universale riconosciuto in tutto il pianeta.
Questi i docenti di ogni singolo laboratorio :
il M° Melissa Minardi per il laboratorio di Canto ;


M° Nuccia Scerra supporto al pianoforte per il laboratorio di Canto;
il M° Francesco Falci per il Laboratorio di Pianoforte;


il M° Emanuele Duchetta per i laboratori di Chitarra e Batteria/Percussioni;
L’intera attività logistica dei laboratori, l’accoglienza degli allievi, l’allestimento delle aule è stata curata da Mario Turco, vicepresidente del Coro Perfetta Letizia.