Si costituisce il Gruppo FAI Giovani di Caltanissetta. Ne fanno parte 80 volontari, impegnati con il loro apporto a sensibilizzare e avvicinare ragazze e ragazzi alla Fondazione e creare una rete nazionale virtuosa, attiva in prima linea per la tutela e la valorizzazione del territorio provinciale.
Il primo incontro ufficiale di presentazione con i suoi 80 volontari circa avverrà sabato 21 settembre, alle ore 18,30, nell’area archeologica di Bosco Littorio a Gela, nell’ambito dell’iniziativa “FAI un’esperienza stellare”.
I Gruppi FAI Giovani in Italia øme si legge in una nota stampa – «coinvolgono giovani tra i 18 e i 35 anni, che mettono a disposizione il proprio tempo, la propria formazione e competenza in modo volontario, per realizzare eventi e progetti, momenti di convivialità e di riflessione sulla cultura e sull'ambiente.
I volontari organizzano visite guidate, escursioni, momenti musicali, seminari, iniziative conviviali, corsi, gite culturali, mostre e rassegne, tanti appuntamenti in tutta Italia che contribuiscono a far conoscere il FAI anche ai più giovani che, con la loro passione, possono sostenere la missione della Fondazione».
Il FAI Giovani di Caltanissetta entra di fatto nella grande rete territoriale FAI la cui presenza è sempre più capillare: è infatti coordinata da 19 direzioni regionali ed è organizzata in 132 Delegazioni, 110 Gruppi FAI e 93 Gruppi FAI Giovani, ai quali si aggiungono 8 Gruppi FAI ponte tra culture.
Tra i grandi eventi nazionali del FAI, lo ricordiamo, le Giornate di Primavera e le Giornate d'Autunno, grazie all’inesauribile impegno dei volontari si occupano di valorizzare e far conoscere il territorio e promuovono durante l’anno un ricco calendario di appuntamenti in tutta Italia. Così sarà anche per lo straordinario territorio della provincia di Caltanissetta.
L’evento di Bosco Littorio è aperto alla cittadinanza; tutti i giovani tra i 18 e i 35 anni sono invitati a partecipare all'evento e ad aderire come volontari. Responsabile della de legazione è Federico Alba.