Convegno su Demenza e disturbi cognitivi nel terzo Millennio

Convegno su Demenza e disturbi cognitivi nel terzo Millennio

Per la prima volta, giornalisti, medici e Farmacisti, insieme, in occasione della XXXI Giornata dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Alzheimer’s disease international, al fine di avviare una “Comunicazione Bioetica”, atta a costruire una deontologia dell’informazione, fondata sul rigore del sapere scientifico, in una visione sistemica di conoscenze, di partecipazione e risoluzione dei problemi della vita fisica, e in particolare la Demenza e i Disturbi Cognitivi.

Il corso è promosso dall'Ordine dei Giornalisti di Sicilia e dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti  e organizzato dall'Ucsi Sicilia e dall’ Associazione Alzheimer Demenze di Enna. Si terrà, sabato 21, a Gela presso l’ Hotel Villa Peretti, dalle ore 8:30 alle 13:30, la Sessione mattutina, proposta ai Medici, Farmacisti e Giornalisti, accreditati dai rispettivi Ordini Professionali. La Sessione pomeridiana, dalle 17:00, aperta al pubblico, alle Associazioni e alle Famiglie.

Un Convegno necessario, in un territorio come il nostro, che per motivi diversi è ormai a vasta densità di popolazione invecchiata e in fase di invecchiamento. Patologia, inoltre, che colpisce anche soggetti relativamente giovani.

Soggetti la cui presenza a se stessi è destinata ad un inarrestabile involuzione. I numeri aumentano e questo preoccupa molto. Una malattia degenerativa, che non si vede arrivare, ma la si avverte quando ormai ha preso stabile dimora, con relativo domicilio e residenza, nelle case delle nostre famiglie. Il termine Alzheimer è ormai entrato nel linguaggio comune. 

È l’occasione per interrogarsi su quale programmazione a breve termine e quale progettualità a lungo termine si prevede nel territorio.Una mente devastata trascina l’intero nucleo familiare nell’abisso del buio.

Avere qualche elemento in più sulla patologia, sulla presenza e possibilità di un intervento immediato e su quali prospettive ci si vuol muovere, aiuterebbe molto chi in famiglia vive questo dramma. Il nostro territorio, dove più volte è stato lamentato l’impoverimento sanitario, ha bisogno di speranze. Si coglie un diffuso sentimento di abbandono da parte dell’istituzione sanitaria per deficienza di servizi. 

Il programma: ore 9.00, il saluto delle Autorità, segue la Sessione mattutina moderata dal dott. C. Millia e dal dott. S. Migliore;  a seguire gli interventi: “Inquadramento Clinico delle Demenze e nuovi criteri diagnostici”, prof. G. Zappalà, già resp. Cdcd Osp. Garibaldi Ct; “Nuove Frontiere Terapeutiche delle demenze”, prof. F. Drago, direttore Dipartimento di scienze biomediche e Biotecnologie, Univ. Catania; “Le nuove frontiere nella diagnosi precoce dei disturbi cognitivi”, prof  L. Grimaldi, direttore Uoc Neurologia, Osp. San Raffaele Cefalù,

“La demenza vascolare dalla prevenzione alla diagnosi e terapia”, prof. G. Lanza, Ordinario di Scienze tecniche Mediche Applicate, Univ. Catania resp. Uor Neurofisiologia Clinica, Irccs Oasi Maria SS. di Troina. Dopo il break coffe, alle 11:30 ripresa dei lavori, moderano i  dott. O. A. Caccamo e S. Pasqualetto. “Le Demenze reversibili”, prof. G. Nicoletti, direttore Neurochirurgia, Osp. Garibaldi, Nesima Catania; “Le demenze e la necessità di una diagnosi precoce e di Dpta condivisi”, Dr. Claudio Millia, Direttore Uoc Assistenza territoriale e tutela della fragilità, Asp 4 Enna; “L'assistenza del paziente con deficit cognitivo in Medicina generale”,  dott. Saverio Bonfirraro, delegato rrovinciale Simg Cl.

La sessione pomeridiana, con inizio ale ore 17:00, focalizzerà le proposte e le prospettive. Moderano  il dott. S. Migliore e il dott. O. Caccamo, apre i lavori l’intervento “La Demenza e l'Alzheimer, a cura del dott C. Millia, direttore Uoc Assistenza territoriale e Tutela delle Fragilità, Asp Enna, seguono: “L'importanza delle associazione dei familiari per una migliore presa di coscienza del problema“,

don Luigi Sansone, componente direttivo Associazione famiglie malati Alzheimer; “La Comunicazione Bioetica“, prof. don Paolo Buttiglieri, già coordinatore Comunicazioni sociali Salesiani Italia-Medio Oriente, giornalista, dott. Salvatore Di Salvo Segretario nazionale Ucsi, tesoriere Odg Sicilia, giornalista, dott. Domenico Interdonato presidente reg. Ucsi,  giornalista; “La presa in carico della persona con disabilità e della famiglia ai sensi della L. 328/2000“, dr.sa V. Caci,  assessore ai Servizi sociali Comune di Gela; “Aspetti Normativi“, avv. Livio Rocco Aliotta, presidente Consulta gelese per la Disabilità; “La proposta del club service per il territorio di Gela“, dott. G. Fasciana, presidente Rotary di Gela.

Hanno concesso il Patrocinio: Presidenza Assemblea regione Sicilia, assessorato Alla Salute, assessorato alla Famiglia Associazione famiglie Alzheimer, Ordine dei Medici di Caltanissetta, Fimmg Caltanissetta, Simg Caltanissetta, Fondazione Maratona Alzheimer, Comune di Gela, Ucsi.