Si è conclusa con un successo travolgente la prima edizione della Sagra del Grano Antico, tenutasi il 2 giugno a Gela presso la Chiesa Santa Lucia ed organizzato dal Comitato Promozione per il recupero dei beni territoriali di Gela.
Un evento ricco di emozioni e sapori che ha riscoperto la tradizione del grano antico e valorizzato i prodotti tipici del territorio gelese.
Già dalle ore 9:00, i volontari, tra cui gli Scout Agesci 5 "Padre Pino Puglisi" e l'Associazione Nazionale Carabinieri, si sono adoperati per allestire gli spazi e preparare le prelibatezze a base di grano antico. La partecipazione del pubblico è stata straordinaria, con visitatori provenienti non solo da Gela ma anche da Ravanusa, Enna e Ragusa.
Oltre a degustare i prodotti tipici, i visitatori hanno avuto l'opportunità di ammirare le vicine Mura Timoleontee e i Bagni Greci, il cui ingresso era gratuito per l'occasione. Un'occasione unica per immergersi nella storia e nella cultura di Gela.
Culmine della giornata è stata la benedizione del pane, di alcuni panificatori gelesi, da parte di don Filippo Celona, Parroco della Chiesa Santa Lucia, seguita dalla Celebrazione Eucaristica. Un momento di grande spiritualità e condivisione che ha unito la comunità gelese in un abbraccio di fede e tradizione.
"Sono entusiasta del successo di questa prima Sagra del Grano Antico", ha dichiarato don Filippo Celona. "È un evento che celebra le nostre radici e guarda al futuro, promuovendo la valorizzazione dei prodotti locali e del territorio gelese. Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa manifestazione, dai volontari ai panificatori, ai visitatori ed al Comitato Promozione per il recupero dei beni territoriali di Gela ".
La Sagra del Grano Antico si è rivelata un grande successo, non solo in termini di partecipazione ma anche per l'apprezzamento dei visitatori.
Comitato Promozione per il recupero dei beni territoriali di Gela