Domenica 28 aprile si celebra il “Cicogna day”, un’intera giornata dedicata alla biodiversità nella Piana di Gela, dove nel 2017 è stata creata un’oasi naturale privata, la Geloi Wetland, dalle ore 9 alle ore 20,30.
Ad organizzare l’iniziativa la Fondazione Pro Biodiversità e l’associazione Centro di Educazione Ambientale ODV, in collaborazione con Lipu, Cea, Biviere Ente Gestore, Fai Caltanissetta, Slow Food, aziende agricole e tante altre associazioni.
La manifestazione intende celebrare e proteggere la nidificazione delle cicogne bianche che fino allo scorso anno costruivano i loro nidi sui tralicci elettrici, mentre adesso hanno a disposizione piattaforme in legno, installate appositamente dagli operatori della riserva, al sicuro dalle minacce umane. Inoltre hanno la possibilità di nutrirsi e di accudire in modo adeguato i piccoli, potendo trovare cibo in prossimità di laghetti e acquitrini e non in pericolose discariche.
Il programma è molto ricco e prevede diverse attività:
9.00/12.00 - Laboratori scientifici/pratici per bambini/e e adolescenti di ogni età.
NaturCityChallenge con AssoCea Messina e Antonino Dentici
I partecipanti osserveranno uccelli, insetti e altri animali e li osserveranno con lenti di ingrandimento e microscopi, partecipando al progetto iNaturalist con i propri smartphone o quelli dei genitori. In palio stupendi premi.
Naturopolys, la rivolta di semi: Creazione di bombe di argilla ripiene di semi, essiccazione e lancio in tutta la riserva naturale di Geloi.
12.30/14.00 - Pausa pranzo, degustazione di prodotti locali.
15:00/16:00 - Tavola rotonda “Il parco del Golfo di Gela”: i boschi di Niscemi e Santo Pietro, il Biviere e la Piana di Gela riuniti in uno scenario in continua evoluzione.
16:00/18:00 - attività di birdwatching alla scoperta delle specie di Geloi, con visita guidata a cura degli operatori Geloi per i percorsi della riserva naturale.
18:30/19:30 - Concerto in natura, i docenti dell’Istituto comprensivo Don Milani di Gela, prof.ssa Eleonora Urzì (violino) e prof. Davide Fazzio (chitarra) accompagneranno con le proprie note la luce fino al tramonto. Alle 20:30 la conclusione dell’evento.
Ci saranno inoltre stand associativi, pedalata in bici da Gela (Pontile Sbarcatoio) verso Geloi a cura dell’associazione Nanocicli, stand di gadget, stand della Società Siciliana di Scienze Naturali che offrirà in omaggio ai partecipanti alcuni volumi storici della rivista “Il Naturalista siciliano”.
Il prossimo step di questi giovani paladini dell’ambiente, in collaborazione con la Fondazione Pro Biodiversità e l’associazione Centro di Educazione Ambientale ODV, è quello di creare un parco regionale del Golfo di Gela, che comprenda la biodiversità tra Niscemi, Caltagirone, la Piana e il Biviere di Gela, all’insegna del grande progetto europeo Natura 2000 e della valorizzazione naturalistica, culturale, archeologica, tenendo conto dell’agricoltura tradizionale in chiave sostenibile.