Durerà quattro giorni il Carnevale a Gela, precisamente dal 10 al 13 febbraio prossimo.
Il programma è stato presentato mercoledì scorso in Comune, presenti il sindaco Messinese, l’assessore agli eventi Valentino Granvillano e il direttore artistico delle manifestazioni Dario Melodia.
Nel dettaglio, sabato 10 l’apertura con una sfilata di giovani in centro città; domenica mattina la manifestazione si sposterà a Macchitella e stavolta saranno i bambini a sfilare; lunedì il carnevale diventerà sociale, con i clown che faranno visita ai bambini ricoverati in Pediatria ospedialiera.
La giornata clou sarà martedì, come in tutta Italia. Il martedì grasso prevede sfilate sul corso con protagoniste le scuole primarie e secondarie al mattino e la sera con lo spettacolo “Città nel Cuore”, con l’attore Roberto Farnesi ospite d’onore.
A Niscemi, sfilate di carri
Anche quest’anno il “Carnevale di Niscemi 2018” sarà divertente e gioioso, per la felicità non solo dei bambini, ma anche degli adulti e costituirà un lieto evento di aggregazione popolare caratterizzato da sfilate di carri allegorici, musica, balli, spettacoli, concorsi di maschere e premi.
L’Amministrazione comunale diretta dal sindaco Massimiliano Conti infatti, attraverso gli assessorati al turismo e spettacolo presieduto da Adelaide Conti ed alla cultura e pubblica istruzione di cui è delegato Alessandro Mongelli, ha definito il programma del “Carnevale di Niscemi 2018” con la collaborazione delle associazioni di danza sportiva “One free time center, Emme 3 studio e Dance cool”, di volontariato, delle scuole della città, di gruppi spontanei e liberi cittadini in maschera. Quattro giornate colorate di sicilianità e folclore, tipici del Carnevale di Niscemi tradizionale e di carri allegorici e maschere a tema che non mancheranno di costituire anche un’attrazione turistica in tutto l’hinterland.
Sono 4 quest’anno i carri allegorici a tema che sono stati realizzati per il “Carnevale di Niscemi 2018”: il primo intitolato “Walt Disney” , il secondo “Sicilia bedda”, il terzo “Scooby-Doo” ed il quarto “Ufo”.
Il Carnevale niscemese avrà inizio domenica 4 febbraio alle 16 con la prima sfilata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera che partirà dal viale Mario Gori (zona scuola media Verga) e che attraverserà le vie Pirandello, Samperi, XX Settembre ed Umberto.
La sfilata si concluderà in Piazza Vittorio Emanuele, con la presentazione dei carri allegorici alla città e le attività di animazione curate dalle tre associazioni di danza sportiva aderenti al “Carnevale di Niscemi 2018”.
Altre sfilate di carri allegorici e di gruppi in maschera, con annesse attività di animazione, di musica e ballo, sono previste domenica 11 febbraio sia di mattina che di pomeriggio, nonché martedì 13 febbraio con la partecipazione degli alunni di tutte le scuole della città.
Lunedì 12 febbraio dalle 16 alle 18, in piazza Vittorio Emanuele, si svolgerà il concorso “La maschera più bella” a cura di Gianni Alma e Luciano “giocattoli”.
A seguire lo spettacolo per i più piccoli a cura della scuola dell’Infanzia “Snoopy”.