Un convegno sulla qualità della vita per le persone con disabilità promosso da Adoces Sicilia Odv “Giuseppe Antonuccio” , ente del Terzo Settore, che intende proseguire il proprio impegno costante sul terreno culturale e scientifico a favore della disabilità, ai terrà domenica 18 giugno 2023 a partire dalle ore 09:00 c/o l’ex chiesetta S. Giovanni.
Questo progetto – come spiega una nota stampa degli organizzatori – nasce dal desiderio di offrire una nuova opportunità di incontro e confronto, per stimolare tutti coloro che operano nei servizi dedicati alle persone con disabilità e valorizzare la spinta valoriale attraverso la comunicazione scientifica.
«Abbiamo scelto di dedicare il convegno al processo che più di tutti rappresenta l’esistenza, le interazioni umane e contemporaneamente la prova personale e sociale più grande: il cambiamento. Affrontiamo questa sfida partendo dalla visione di Eraclito secondo il quale, ogni giorno, quello che scegliamo, quello che pensiamo e quello che facciamo costituisce ciò che diventiamo».
Lo ha detto Giacomo Giurato, presidente regionale di Adoces Sicilia Odv, che ha aggiunto: «Il convegno riguarda la qualità della vita delle persone con disabilità associazione donatori cellule staminali emopoietiche e sangue assessorato della famiglia, cordonale delle politiche sociali e del lavoro con il patrocinio dell’Assessorato regionale alla famiglia, al lavoro e alle Politiche sociali e dal Comune di Gela.
Il convegno ha ricevuto le adesioni di relatori qualificati come il dott. Francesco Scimonelli, già direttore del Dipartimento Neuropsichiatria Infantile che relazionerà sul tema "Dalla cura al prendersi cura”; l’Avv. Graziana Cannadoro che tratterà l’argomento sulla “Legge delega sulla disabilità”.
Un intervento molto atteso è quello dell’Avv. Floriana Cacioppo sull’istituzione della figura del “Garante per le Persone con disabilità”, figura strategica nella gestione delle relazioni tra disabile e istituzioni.
“Lo Sport , veicolo di inclusione sociale“ il tema trattato da Natale Saluci - Direttore Regionale Special Olympics Italia che precede il contributo di alcuni giovani che attraverso le loro testimonianze confermano, ancora una volta, che “le loro abilità sono più forti della loro disabilità.”
Il convegno si concluderà con un momento speciale fortemente voluto dall’assessore Regionale alla Famiglia, Nuccia Albano che incontrerà le associazioni del territorio che si occupano di disablità.
I lavori saranno d moderati dalla dott.ssa Nuccia Vella e da Giacomo Giurato. presidente regionale
Adoces Sicilia Odv “Giuseppe Antonuccio”