L'ultima pubblicazione di Gianni Virgadaula (nella foto) “Imparare il Cinema, manuale per raccontare storie per immagini” continua il suo tour di presentazioni nelle scuole con grande successo.
L'ultimo approdo è stato la settimana passata a Catania, dove il regista scrittore ha potuto proporre il suo libro al liceo scientifico “Galilei” davanti a 400 studenti delle quinte classi del liceo scientifico. Un incontro che si è aperto con i saluti del dirigente scolastico Rapisarda (nella foto con Virgadaula), e che ha visto anche gli interventi del prof. Giuseppe Adernò, Presidente dell'Unione Cattolica Stampa Italiana di Catania, e dell'editore Maurizio Vetri.
La presentazione di Virgadaula è stata come sempre puntuale e infarcita di aneddoti riguardanti la sua ormai lunghissima carriera (quarantanni il prossimo anno!) che lo ha visto lavorare con molti importanti maestri del Cinema italiano.
E a questo proposito al “Galilei” è stato riproposto, così come era avvenuto qualche settimana fa all' “Eschilo” di Gela, lo speciale “Avati racconta Dante”, seguito con molta attenzione dagli studenti. Il ricco programma della giornata si è concluso con un'appendice riguardante il Neorealismo con Virgadaula che ha raccontato la genesi, lo sviluppo e poi il tramonto di quel fortunato momento del Cinema italiano, che portò al successo mondiale registi del calibro di Roberto Rossellini, Vittorio De Sica, Luchino Visconti e Federico Fellini.