All'indomani della scadenza dei termini per la partecipazione al concorso “Miglioriamo la Città”, che erano stati già prorogati fino al 30 giugno scorso, il team di Gela Le Radici del Futuro, promotore dell'iniziativa, in collaborazione con il Comune di Gela, ha voluto complimentarsi e ringraziare gli autori delle proposte pervenute, una ventina all’incirca, elaborate con le più libere e diverse forme espressive.
«L'iniziativa – secondo quanto notiziano Iacopo Fo e staff – ha visto l'interesse attivo di tanti giovani, individualmente o facenti parte di complessi scolastici in cui sono stati coadiuvati dai rispettivi dirigenti e insegnanti di ciascuna scuola. Non è mancata l'adesione di adulti e di associazioni culturali e di volontariato.
Stando alle idee arrivateci, il perno comune dell'interesse della cittadinanza risulta essere il decoro urbano, spesso associato a progetti di valorizzazione del territorio e del suo patrimonio storico e culturale.
Nell'illustrare i vari concept dietro a ciascuna proposta, si è fatto spesso riferimento a nuove azioni da intraprendere in campo urbanistico, ambientale, organizzativo e artistico. Molte idee sono arrivate in forma scritta, talvolta accompagnato da materiale multimediale: foto, video, grafiche. Alcuni concorrenti si sono espressi artisticamente, creando sculture e modelli 3D per rappresentare le loro idee».
Durante l'estate ciascun elaborato verrà valutato e verranno decretati i migliori, con tanto di premiazione che avverrà nel mese di settembre prossimo. Trattandosi infatti di un concorso di idee a premi, ci sono 1000 euro da distribuire ai primi tre gradini del podio: al primo classificato andranno 500 euro, al secondo 300 euro, al terzo 200 euro. Sono previsti inoltre riconoscimenti per i primi 10 classificati e per le scuole con la maggiore partecipazione.