Riprendono le mobilità Erasmus al Liceo linguistico “Vittorini”

Riprendono le mobilità Erasmus al Liceo linguistico “Vittorini”

La scuola di oggi diventa sempre più luogo di inclusione capace di creare opportunità di crescita per gli studenti sotto tutti i punti di vista, attraverso i vari progetti che i dirigenti accolgono con entusiasmo ed inseriscono nell’offerta formativa degli istituti.

Ne è un valido esempio il Liceo scientifico linguistico “Vittorini”, diretto dalla prof.ssa Angela Tuccio che, con il progetto Erasmus Sicilia 2020 FSE, ha realizzato la prima mobilità. Dal 25 al 30 marzo gli alunni delle classi 3ª AL, 3ª BL, 3ª CL, 4ª BL e 5ª CL, accompagnati dalle insegnanti Antonella Crescimanno e Claudia Signorelli, sono stati in visita a Nizza, in Francia per un gemellaggio, che si è potuto realizzare grazie alla convenzione tra l’Agenzia nazionale Erasmus Indire e la Regione Siciliana. La scuola ha così potuto finanziare la mobilità fisica dei propri studenti in istituti iscritti alla community E-Twinning.

Il progetto, denominato “Il borgo e il quartiere al centro della nostra vita” era iniziato come gemellaggio elettronico proprio sulla piattaforma E-twinning, tra il liceo di Gela e il Lycée Thierry Maulnier di Nizza.

Abbiamo chiesto alla dirigente di illustrare in che cosa si è concretizzato questo gemellaggio.

«Questa esperienza all’estero è stata per i nostri ragazzi un arricchimento umano e professionale. Gli studenti hanno visitato Nizza in lungo e in largo, i quartieri e i borghi più belli, come Eze, Châteauneuf, VilleVieille e La Brigue. Hanno potuto apprezzare e conoscere una realtà scolastica diversa e i docenti, dal confronto con i loro colleghi francesi, sperimentare nuove modalità didattiche. Gli alunni dopo due anni di fermo forzato a causa del covid hanno accolto con grande entusiasmo questa opportunità».

Il progetto ha previsto prima del viaggio la conoscenza tra i due gruppi di studenti dei due licei sempre tramite la piattaforma e in particolare dei loro passatempi, delle scuole e delle festività, francesi ed italiane. 

Il prodotto finale consiste nella realizzazione di un mini-reportage bilingue sui borghi dei due paesi. 

Gli alunni del Lycée Thierry Maulnier di Nizza saranno in visita a Gela a settembre. Per loro sarà studiato un itinerario ad hoc per far conoscere ed apprezzare la storia della nostra città e i suoi beni culturali e le tante bellezze della nostra isola.