Gli studenti delle classi 5ª del settore tecnologico - indirizzo Trasporti e logistica - Cmn (conduzione del mezzo navale) e Caim (conduzione apparati ed impianti marittimi), comunemente denominato “Nautico” dell’istituto di istruzione superiore “Ettore Majorana” di Gela hanno ripreso dopo due anni di fermo obbligatorio a causa della pandemia da covid-19, le attività rientranti nei Pcto (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) che fanno parte dell’offerta formativa della scuola.
Accompagnati dai loro docenti di macchine, proff. Vincenzo Carrubba e Salvatore Alongi, dal 13 al 17 ottobre scorso hanno vissuto una esperienza di viaggio con valore formativo.
Ospiti del 1° Ufficiale Ettore Bigonce sulla nave Cruise Bonaria della flotta del gruppo Grimaldi Lines, hanno effettuato una traversata sulla tratta Palermo-Cagliari-Napoli, grazie al progetto “Grimaldi educa – navigando si impara”, dedicato agli studenti delle scuole secondarie superiori, integrando il sapere teorico a quello pratico. 5 giorni in cui gli studenti hanno potuto assistere a varie attività in plancia, alle procedure di navigazione e alle attività di ormeggio e disormeggio, oltre a interfacciarsi con gli operatori di bordo, come ad esempio l’allievo ufficiale Alessio D’oriana e vedere da vicino carte nautiche e assistere alla pianificazione della navigazione.
Inoltre, gli alunni della 5ª Caim hanno avuto la possibilità di visionare gli impianti principali e ausiliari in apparato motore, venendo così a contatto con gli operatori della sala macchine. Hanno inoltre visitato la control-roome l’engine room e familiarizzato con gli impianti di distribuzione dell’energia elettrica di bordo.
Questi i nomi degli studenti che hanno partecipato: Gaetano Francesco Bognanni, Matteo Caci, Matteo Danilo Calabrese, Omar Casciana, Umberto Danilo Fasone, Rocco Gabriele Incorvaia, Carmelo Karim Lanzanò, Andrea Maniglia, Flavio Oliva, Nunzio Patola, Crocifisso Christian Placenti, Nicola Radosta, Andrea Incardona, Rosario Incardona, Samuele Manciavillano, Alessandro Siragusa, Andrea Nisselino, Angelo Caci, Francesco Dominante, Francesco Bonura, Enrico Vassallo, Gabriele Iudici, Matteo Antonuzzo, Gabriele Pesarini, Giuseppe Smecca, Grathiano Tandurella.
La dirigente dell’istituto, prof.ssa Carmelinda Bentivegna ha commentato con entusiasmo la ripresa dei progetti che rientrano dei Pcto, sottolineandone l’importanza fondamentale che questi hanno per migliorare la formazione degli studenti, che possa essere sempre più specifica.
«Ci impegniamo al massimo per fornire ai nostri alunni gli strumenti necessari perché possano acquisire le migliori competenze e conoscenze. Sono stati penalizzati da questi ultimi due anni, in cui a causa della pandemia la didattica non si è svolta secondo le normali modalità, con gravi danni per la loro formazione. Sia gli alunni che i docenti sono tornati da questa esperienza entusiasti e soddisfatti. Dobbiamo lavorare per offrire loro opportunità sempre migliori».
«E’stato un viaggio d’istruzione stimolante che ha arricchito molto i nostri studenti – ha sottolineato il prof. Carrubba –. E’ stata una occasione che ha permesso loro di approfondire le conoscenze fin qui solo teoriche e di vivere una esperienza performante anche dal lato umano, consolidando il rapporto tra loro e instaurando nuove amicizie con studenti provenienti da altre città d’Italia, come quelli ad esempio di Salerno».