Un lieto pomeriggio in musica è stati quello di giovedì 10 giugno all’istituto comprensivo “Giovanni Verga”, diretto dalla prof.ssa Viviana Aldisio.
Gli alunni dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado si sono esibiti nel saggio di fine anno scolastico. Le classi di pianoforte, flauto, chitarra e tromba, che sono stati seguiti dai docenti Salvatore Scibetta (tromba), Elisabetta Gancitano (flauto), Noemi Ciulla (chitarra) e Felice Golisano (pianoforte) hanno deliziato con le loro esibizioni famiglie e tutta la scuola, per dare il benvenuto all’estate e per chiudere in bellezza un anno scolastico piuttosto turbolento per via dell’epidemia da Covid19.
A dare il via alla manifestazione i docenti di strumento che hanno omaggiato il compositore Ennio Morricone suonando la famosa colonna sonora del film Nuovo Cinema Paradiso.
Questi i nomi degli alunni:
classe di pianoforte: Mauro Brancato, Daniele Cammalleri, Chiara Casciana, Chiara Di Simone, Vincenzo Incorvaia, Sophia Marino, Aurora Pisano, Giorgia Samparisi, Clarissa Sola, Alessandra Stamilla;
classe di flauto: Elide Cassarà, Alessandro Diana, Ginevra Drago, Anna Chiara Laghi, Emanuele Lombardo, Giuseppe Mancino, Maria Rita Puci, Karoline Tumminelli;
classe di chitarra: Alessandra Agosta, Francesco Agati, Mariaclara Argetta, Mattia Calaciura, Innocent Cannavò, Sara Cassisi, Gloria D’Elia, Salvatore Di Stefano, Gianmarco La Cognata, Salvatore Tommaselli;
classe di tromba: Davide Ascia, Marco Bennici, Giosuè Dabbene, Mattia Ercole, Francesco Gnoffo, Marco Pizzardi, Francesco Proto, Nicolò Santamaria.
In una cornice perfetta e ben curata per l’occasione – il grande cortile e giardino della scuola – gli allievi si sono esibiti sia singolarmente che per gruppi di strumento e infine in un ensemble proponendo un brano tratto dalla colonna sonora del film Pearl Harbour.
Tra gli intervenuti il sindaco Lucio Greco che ha molto apprezzato l’iniziativa della “Verga” e in generale ha elogiato il lavoro delle scuole della città in questo difficile anno per via della pandemia. Ha avuto inoltre parole di incoraggiamento per i giovani e bravi musicisti. Hanno partecipato anche il presidente del Consiglio comunale Salvatore Sammito, l’assessore all’istruzione Cristian Malluzzo, rappresentanti del sindacato-scuola e il presidente del Consiglio d’istituto avv. Emanuele Maganuco.
«E’stato un pomeriggio davvero emozionante – ha commentato la dirigente Aldisio – un momento significativo non solo per il saggio in sé ma per quello che ha rappresentato, un momento di vera socializzazione dopo le distanze sociali imposte dal covid. Questo saggio è un punto di arrivo di un percorso iniziato con il potenziamento già alla primaria. Per la secondaria di I grado è il secondo anno di scuola ad indirizzo musicale ma lo scorso anno non è stato possibile organizzare il saggio perché abbiamo concluso l’anno a distanza. In questi mesi, in cui abbiamo alternato momenti di didattica in presenza con quella a distanza, i docenti, nonostante le difficoltà, sono riusciti a preparare al meglio gli alunni che si sono impegnati al massimo. A dimostrazione che anche a distanza, con l’impegno di tutti, si possono raggiungere risultati eccellenti».