Si chiama "Villa Mara Clara" il primo residence per anziani, targato 4 stelle, che nasce a Gela, per iniziativa di sei imprenditori locali, e che si rivolge ad una utenza privata di livello economico medio-alto, senza convenzione pubblica.
La struttura, che sorge nel rione "Cantina Sociale", in fondo a via Ara Pacis, sarà inaugurata il prossimo 3 luglio. Occupa una superficie edificabile di 800 metri quadrati e si sviluppa su tre piani (pianoterra, primo e secondo piano) per offrire tutta una serie di confort ai 46 ospiti che potranno essere accolti nelle 23 camere doppie, dotate di aria climatizzata, tv, bagno in camera e campanello di chiamata per assistenza socio-sanitaria in caso di necessità, garantita 24 ore su 24 grazie alla presenza di personale Osa, con il supporto di medici convenzionati.
Ma è opportuno sottolineare che questo complesso residenziale non è una RSA, cioè una struttura socio-sanitaria dedicata a persone non autosufficienti o disabili che necessitano di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa. Qui ci vanno persone anziane in buona salute che non vogliono vivere da sole e che preferiscono utilizzare i servizi di albergo e ristorante a pensione completa anziché andare alla ricerca di badanti, cuoche e persone di compagnia.
Per loro c'è persino il servizio di ristoro in camera. Non a caso il costo della retta mensile è di circa 1600 euro a persona. Una cifra peraltro concordata con il Comune di Gela nell'ambito dei vincoli di utilizzo contenuti in un protocollo d'intesa etico-morale a tutela dell'utente e in favore del territorio. La società "Erre.C. srl", proprietaria di "Villa Mara Clara", si impegna, infatti a garantire diritto di precedenza agli anziani cittadini gelesi che faranno richiesta di ospitalità e di non oltrepassare, per tutti, una retta massima che sia del 20% superiore alla tariffa riconosciuta dalla Regione Sicilia alle vecchie case di riposo Ipab.
Amministratore unico dell'azienda è un giovane geometra dalle idee molto chiare, Tony Russello, di 32 anni. «Siamo – ci dice Russello – imprenditori che hanno investito il loro capitale per farlo fruttare, è vero ed è naturale che sia così, ma nel contempo offriamo al territorio gelese un prodotto senza uguali, di altissima qualità, con un target volutamente elevato, indice di impegno e di serietà».
Con il progettista, l'architetto Salvatore De Francisci, e altri due soci visitiamo il moderno complesso residenziale. «Target alto – puntualizza l'amministratore – ma prezzi tutto sommato contenuti, considerata l'eccellenza del servizio offerto». Il capitale investito supera i due milioni di euro e proviene da risorse dei soci e da mutui fiduciari. I titolari ci tengono a precisare che qui non ci sono contributi pubblici.
Un ampio parcheggio per i visitatori, da un lato, e un accogliente "prato inglese" per gli ospiti, dall'altro, fanno da ali all'edificio che è dotato di apparecchiature modernissime come il sistema di allarme antincendio, la videosorveglianza, un impianto fotovoltaico da 60 KW, un gruppo elettrogeno, in caso di necessità, un boyler solare-termico che dà 5 mila litri di acqua calda, un router per i collegamenti telefonici wifi gratuiti.
Ottimamente attrezzati, con macchine all'avanguardia per funzionalità e igiene, i locali della cucina e della lavanderia. L'edificio gode di doppio isolamento termico e acustico, interno ed esterno. A disposizione degli utenti anche una sala per riunioni e attività ricreative (lettura, giochi di scacchi, dama, carte, ecc.), un'infermeria, un locale per parrucchieri ed estetista, una sala per ginnastica e attività riabilitativa, una sala ristoro per i pasti quotidiani, e su ogni piano un soggiorno con TV grande schermo e angolo di preparazione di bevande calde o fredde.
Per il funzionamento di questo gioiello di ospitalità per anziani lavoreranno 20 dipendenti tra cuochi, camerieri, inservienti, Osa, infermieri, tecnici e addetti alla manutenzione ordinaria.C'è molta attesa per l'apertura di "Villa Mara Clara".
"Anche se mancano ancora più di 20 giorni all'inaugurazione e all'inizio ufficiale dell'attività - ci comunica con soddisfazione, Tony Russello - le prenotazioni dei posti hanno già superato il 50% della disponibilità". E se il buongiorno si vede dal mattino...