Il Monello di Chaplin ha cent’anni

Il Monello di Chaplin ha cent’anni

Cento anni, ma non li dimostra, questo si potrebbe dire del film The Kid di Charlie Chaplin, conosciuto in Italia con il titolo Il Monello.

La pellicola uscì infatti nelle sale nel 1921 e venne subito salutata come un autentico capolavoro, che tuttora conserva intatta la sua freschezza non disgiunta da una componente sociale, che lo rende sempre attuale. Se infatti il film è la storia romanzata di un bambino in fasce trovato casualmente da un vagabondo, che poi troverà il modo di ricongiungerlo alla madre, come sottotesto leggiamo la problematica dei tanti bambini che ancor oggi vengono abbandonati,  qualche volta fortunati nell’essere adottati, ma il più delle volte destinati a perdersi nella giungla del mondo e della vita.

Il monello è anche, con i suoi 68 minuti di durata, il primo lungometraggio di Chaplin, che del film fu interprete, sceneggiatore e regista, nonché compositore della partitura musicale. Si può pure dire che in quest’opera il personaggio del vagabondo, “maturato” nelle decine e decine comiche brevi realizzate negli anni precedenti, acquisisce la sua piena maturità divenendo per sempre “l’immortale Charlot”. 

Ne Il Monello accanto a Chaplin recitarono Edna Purviance, forse una delle più belle attrici mai apparse sullo schermo, e l’enfant prodige Jackie Coogan (nella foto con Charlie Chaplin), che aveva allora sette anni, e che è ritenuto il bambino più famoso della storia del cinema. Il suo contraltare al femminile, negli Anni ’30, fu l’inarrivabile Sherley Temple, detta pure “riccioli d’oro”.

Drammatica e rocambolesca la vicenda che riguardò la progettazione e la realizzazione del film, in quanto poco prima delle riprese Chaplin perse il primo figlio, avuto dalla moglie Mildred Harris, che poi chiese il divorzio e fece in modo che le scene girate venissero sequestrate dal Tribunale. Intuendo le malevoli intenzioni della Harris, Chaplin consegnò di nascosto i negativi della pellicola al fratello Sidney, e poi montò il film “clandestinamente” nelle camere degli alberghi o in sale di montaggio improvvisate. The Kid uscìquindi in prima mondiale  il 21 gennaio 1921 a New York e il 23 gennaio a Chigago, ottenendo un clamoroso straordinario successo. E Charlot, non dimentico della recente perdita del figlio, volle che gli incassi delle due serate venissero devoluti in beneficenza a favore degli orfanotrofi e dei bambini abbandonati.