Nuovi corsi al Majorana: Servizi per la sanità e Pesca commerciale

Nuovi corsi al Majorana: Servizi per la sanità e Pesca commerciale

L’istituto di istruzione superiore statale “Ettore Majorana” di Gela, diretto dalla prof.ssa Carmelinda Bentivegna, arricchisce la sua offerta formativa.

Dal prossimo settembre sarà attivo un nuovo indirizzo scolastico per adulti, oltre all'attuale Cat (ex Geometra): un corso in Servizi per la sanità e l’assistenza sociale. Le lezioni si terranno nelle ore pomeridiane. L’Altra novità riguarda l’istituzione dell'indirizzo diurno in Pesca commerciale e produzioni ittiche. 

La scuola si articola in quattro indirizzi: Istituto Tecnico- Costruzione, Ambiente e Territorio, istituto professionale Industria e Artigianato e Servizi Sociali, Geometra serale per lavoratori, Liceo artistico. Gli Istituti si trovano in un unico edificio, mentre il Professionale e il Liceo in Contrada Marchitello.

Facciamo un po’ di cronistoria della scuola: nell'anno 2000-2001 l’Istituto Tecnico per Geometri (I.T.G.), assieme all’Istituto Professionale Servizi Sociali ( I.P.S.S.) e all'Istituto Tecnico per Geometri -Sirio, fondendosi in unica scuola hanno dato origine all'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Majorana". Nell’anno scolastico 2011/2012 si è aggiunto il Liceo artistico. Dal 2012/2013 fa parte del “Majorana” anche l’Istituto Professionale Industria e Artigianato.

I corsi attualmente attivi nell’istituto sono:

liceo artistico (design moda), liceo artistico (arti figurative); per il settore tecnologico: nautico (condizione del mezzo navale), aeronautico (conduzione del mezzo aereo), Cat (costruzione ambiente e territorio, diurno e serale - Geometra); per il professionale: odontotecnico,  produzioni industriale e artigianato per il made in Italy, manutenzione e assistenza tecnica. 

Variegati gli sbocchi lavorativi che i vari settori offrono: professionale, per la manutenzione e assistenza tecnica: gestione di imprese nel settore elettrico, assistenza e manutenzione hardware, montatore, installatore, manutentore meccanico, ascensorista, frigorista, insegnamento tecnico-pratico negli istituti tecnici-professionali. Inoltre permette l’acceso a tutte le facoltà universitarie. 

Il corso per i servizi per la sanità e assistenza sociale offre i seguenti sbocchi lavorativi: gestione impresa socio-sanitaria, promozione di reti di servizi per attività di assistenza e di animazione sociale, mediatore familiare; permette altresì l’inserimento nel settore pubblico e privato in particolare nelle strutture sociali, sanitarie e assistenziali, come tecnico dei servizi socio-sanitari e consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

Il corso Industria e artigianato per il made in Italy permetterà di lavorare in industrie chimiche, agro alimentari, farmaceutiche, nei laboratori di analisi nei settori chimico, biochimico, microbiologico, farmaceutico, cosmetica, chimica ecologica e dell’igiene ambientale, oltre all’insegnamento tecnico-pratico negli istituti tecnico-professionali e l’accesso a tutte le facoltà universitarie. Infine per quanto riguarda le arti ausiliari delle professioni sanitarie e nello specifico odontotecnico, gli sbocchi lavorativi sono i seguenti: inserimento nel settore pubblico in particolare comparto scuola e nelle Asl, inserimento nel settore privato, titolare di laboratori odontotecnici, rappresentante per i laboratori odontotecnici e per le aziende di distribuzione, insegnamento tecnico-pratico negli istituti tecnico-professionali, nonché accesso a tutte le facoltà universitarie.

È possibile visitare l’istituto tutti i giorni feriali dalle ore 9 alle ore 13 e nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle 16 alle 18. Per informazioni o per appuntamenti chiamare allo 0933.930464, oppure inviare una mail ai seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..