Sei nuovi progetti sono stati approvati in settimana dalla Giunta municipale per un totale di quasi 20 milioni di euro, da finanziare tramite Agenda Urbana PO Fesr 2014-2020. Il primo (800 mila euro) riguarda lo studio di fattibilità tecnico -economico per la realizzazione di una pista ciclabile da Macchitella al Lungomare e rientra nel settore dell'Energia sostenibile.
Il secondo progetto, del valore di 3 milioni, è quello che permetterà il consolidamento del costone a nord di via Borsellino nell'ambito degli interventi di messa in sicurezza dei territori più esposti al rischio idrogeologico e di erosione costiera, Azione 5.1.1., settore cambiamento climatico, prevenzione e gestione dei rischio.
Stesso ambito per il terzo progetto approvato, del valore di 1milione e 100mila euro, e che prevede il consolidamento delle terre armate di un'area posta tra via Borsellino e il Lungomare Federico II.
Con il quarto progetto si passa all'Inclusione Sociale. E' stato approvato lo studio di fattibilità che permetterà di mettere mano ad uno straordinario intervento del valore di 2 milioni in via Madonna del Rosario. L'Azione è la 9.4.1. che prevede interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente e di recupero di alloggi di proprietà pubblica dei Comuni ed ex Iacp per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili.
Stesso ambito per gli ultimi due progetti, Azione 9.3.1. La giunta ha approvato i due progetti definitivi relativi al polo per i servizi integrativi per l'infanzia plesso Pirandello (3 milioni di euro) e quello per la rifunzionalizzazione dell'immobile di via Giulio Siragusa per la realizzazione di un centro per anziani (900mila euro).
(fonte: Ufficio Stampa Comune di Gela)