Il dr. Morgana va in pensione ma non dismette il camice

Il dr. Morgana va in pensione ma non dismette il camice

Una vita spesa nella professione di medico, con un’importante parentesi politica come consigliere e assessore comunale negli anni Ottanta.

Poi anche una onorevole militanza alla guida del sindacato dei medici di famiglia, con responsabilità di livello regionale e nazionale.
E’ la breve scheda del dott. Ignazio Morgana (nella foto), 70 anni, medico internista, da pochi giorni in pensione. E’ tornato sulla ribalta della cronaca per un gesto di responsabilità e di generosità che ha interessato anche la stampa nazionale.

Il dott. Morgana rendendosi conto della gravità della situazione che sta vivendo la comunità medico-scientifica, a corto di uomini e mezzi per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, ha deciso di rimandare il suo pensionamento e a mettere a disposizione dei più bisognosi anche ila sua pensione.
La notizia sarebbe passata inosservata, conoscendo la discrezionalità del dott. Morgana, se non fosse che il presidente dell’Ordine dei Medici della ex provincia di Caltanissetta, dott. Giovanni D’ippolito, ha voluto rendere pubblica la notizia con un comunicato stampa nel quale ha espresso tutto il suo apprezzamento per “l’atto di altruismo” del dott. Morgana, riconosciuto tale da tutti gli iscritti all’Ordine “per essersi speso sempre per la sua comunità”.

D’ippolito ha poi rilasciato un’intervista al Messaggero online, aggiungendo: «Sentiamo il dovere di ringraziare il dott. Morgana per questo esempio di fede alla professione medica, come stanno dimostrando anche i tantissimi colleghi in prima linea per fronteggiare con enormi sforzi e sacrifici il virus e che sono impegnati a durare con dedizione, competenza e professionalità i tanti cittadini del nostro territorio».
Anche Morgana ha parlato col Messaggero online, e col Giornale.it, ai quali ha rilasciato questa dichiarazione: «Sono medico di famiglia da 45 anni, resisterò. Ci sarò sempre per i miei pazienti, alcuni dei quali sono cresciuti con me, Sono convinto che saremo ricordati per quello che facciamo, non per le nostre ricchezze».

Morgana ha già chiesto all’Asp di Caltanissetta di poter restare oltre il limite di età per andare in pensione, a stipendio zero.
«È un particolare momento di corresponsabilità a tutti i livelli per il nostro Paese e ognuno di noi – ha detto Morgana – deve fare la propria parte senza tirarsi indietro offrendo quello che può. Noi tutti dobbiamo stare uniti virtualmente e spiritualmente collaborando e non dobbiamo mai dimenticare che servire gli altri è il prezzo che paghiamo per vivere. Un consiglio, una parola di conforto spesso valgono più di qualsiasi allarmismo».