Dal 21 al 29 settembre si svolge la settimana nazionale per la donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche denominata “Match it now” ai muretti di Macchitella, dalle ore 9 alle ore 19.
Scopo dell’iniziativa informativa è quella di poter reclutare nuovi giovani donatori. Si svolge in 180 piazze d’Italia e Gela è una di queste. Per l’occasione il prospetto della Chiesa Madre sarà illuminata con un colore speciale.
E’ una iniziativa organizzata dall’Adoces Sicilia (associazione donatori cellule staminali emopoietiche e sangue cordonale) presieduta da Giacomo Giurato e da altri enti promotori: Centro nazionale sangue, Centro nazionale trapianti, Registro italiano donatori midollo osseo, Admo (associazione donatori midollo osseo), in collaborazione con Adisco (associazione donatrici italiane sangue cordone ombelicale) e con il patrocinio del ministero della Salute e del Coni (Comitato olimpico nazionale italiano).
Ad appoggiare l’iniziativa il Comune di Gela, la Croce Rossa italiana comitato di Gela, Vip clown Caltanissetta, L’Asp cl 2, il Polo di reclutamento donatori di midollo osseo, Simt Gela, Crt Sicilia, Aipamm, Punto unicef Gela, Federcasalinghe, Fidas Gela, Casa del volontariato, Associazione Farc.
L’occasione sarà utile per i donatori di accedere al primo screening necessario per l’iscrizione nel Ibmdr (registro italiano donatori di midollo osseo). Medici, sanitari e volontari saranno a disposizione per rispondere alle domande dei cittadini.
Per poter donare occorre avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, pesare più di 50 kg. e avere un buono stato di salute, fare un prelievo di sangue o dare un campione di saliva.
Le donne intenzionate a donare il sangue del cordone ombelicale potranno avere tutte le informazioni utili a compiere questo generoso gesto rivolgendosi all’Adoces Sicilia (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 3498844733).
A livello mondiale, il 21 settembre in oltre 50 paesi si svolgerà la giornata mondiale di sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo, organizzata dalla World Marrow Donor Association, alla quale l’Adoces Sicilia Odv che ha sede a Gela ha aderito.
Lo scorso anno si sono iscritti al Registro 4500 nuovi donatori di midollo osseo e gli organizzatori auspicano di arrivare a 5000, così come dichiarato da Nicoletta Sacchi, direttore del Registro donatori. In tutto il mondo i donatori più di 28 milioni, ma non sono ancora sufficienti, in quanto solo 1 su 100 mila può essere compatibile.
Inoltre spesso non si trovano donatori compatibili né in famiglia, né nei registri, né nelle banche di sangue cordonale, quindi diventa indispensabile sensibilizzare alla cultura della donazione quanti più giovani possibile che sono i soggetti idonei a compiere quest’atto di grande solidarietà umana.
E’ ciò che auspica il presidente della Federazione Adoces, Licinio Contu che dalla Sicilia grazie all’operato del comitato regionale si aspetta che venga riattivata la donazione delle staminali da cordone ombelicale e di incrementare le iscrizioni al registro dei donatori di midollo osseo.
Sull’importanza della manifestazione ecco quanto ha dichiarato Giacomo Giurato: «É un evento che vede insieme i partner istituzionali, il Registro nazionale donatori midollo osseo e le più prestigiose società scientifiche italiane per rafforzare maggiormente quella che è una task force che ci vedrà sempre più impegnati insieme nella lotta alle patologie oncoematologiche. Coinvolge oltre 2000 fra volontari e sanitari impegnati nelle piazze a portare informazioni corrette sulla donazione di midollo osseo».