All’oratorio di Manfria chiusa la stagione estiva

All’oratorio di Manfria chiusa la stagione estiva

Anche questa estate la Casa Francescana “S. Antonio di Padova” – oratorio pubblico di Manfria, ha svolto un’intensa attività, garantendo a residenti e villeggianti la santa messa domenicale e lo svolgimento di altre attività religiose e di aggregazione sociale, così come avviene puntualmente da 24 anni. Il momento più importante della stagione è stato indubbiamente la Festa di S. Chiara d’Assisi, giunta all’ottavo anno.

La novità di questo 2019 è che la processione della santa non è stata, come in passato, accompagnata dalla banda musicale, ma è stata animata dalla corale S. Elisabetta d’Ungheria” e dai “Fratelli del Volto Santo”, che proprio come avveniva nel Medioevo, hanno suonato e cantato come valenti menestrelli.

L’avvio della processione si è avuto alla presenza di padre Pietro Giarracca, il nuovo Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini che in precedenza aveva celebrato la Santa Messa. Il triduo è stato invece predicato da fra’ Carlo dell’Addolorata.

A scortare il simulacro della Santa, portato a spalla dalle “chiarine”, oltre che le Forze dell’Ordine, anche l’Associazione di volontariato “Elogiò Soccorso” e i Cavalieri Templari, “Poveri Cavalieri di Cristo”.
La stagione alla Casa S. Antonio si è chiusa domenica 25 agosto con la Santa Messa celebrata dal cappuccino fra’ Emanuele Artale.