Pd chiede tavolo tecnico Anche a Niscemi, quartieri assetati

Pd chiede tavolo tecnico Anche a Niscemi, quartieri assetati

Tanti cittadini, in particolare quelli residenti nelle zone alte del centro storico e nei quartieri Carbone Maugeri, Macello alto e basso, da tempo lamentano diversi e gravi disagi subiti dalle loro famiglie in ordine alla distribuzione dell’acqua, che si possono riassumere come:


. la erogazione spesso avviene a partire dalla tarda serata (h. 20,00 circa) fino alla mattina seguente (h. 7,00 circa). Questa turnazione notturna danneggia enormemente, specialmente le persone sole, anziani e nuclei familiari con disabili, perché debbono affrontare una notte pressoché insonne per accertarsi che le vasche di riserva si siano riempite e, di conseguenza, spegnere le pompe elettriche indispensabili a portare l’acqua fino al serbatoi, per lo più sistemati sulla terrazza dell’abitazione;

in maniera molto frequente l’acqua viene erogata con una pressione molto bassa, tale che non consente al prezioso liquido di arrivare nemmeno al contatore idrico (sistemato a piano terra) delle abitazioni site in particolare nella parti alte del centro storico, tanto che spesso le famiglie interessate rimangono a secco.

La distribuzione sempre a turno di notte danneggia non solo i residenti - perché in occasione della distribuzione non possono assentarsi da casa per procedere alle operazioni di approvvigionamento tramite il motorino elettrico - ma anche tutti quegli uffici, che di norma chiudono alle h. 19,00, con la conseguenza di rimanere sprovvisti di acqua potabile.
A quanto sopra si aggiungono ritardi nelle turnazioni di distribuzione dovute ai frequenti guasti che di verificano nella conduttura idrica.

Detta grave problematica era stata posta con forza dallo scrivente Consigliere Comunale in una Conferenza dei Capigruppo a Palazzo di Città svoltasi mesi addietro, ed in quella occasione erano state date assicurazioni per convocare al più presto a Palazzo di Città un tavolo tecnico con i rappresentanti di Caltaqua per discutere e cercare le dovute soluzioni.

Considerato che ad oggi non è stato dato seguito a quanto sopra si chiede alle S.V. la convocazione al più presto di detto Tavolo Tecnico con Caltaqua, per i motivi sopra esposti.
Niscemi, 25.06.2019

Il segretario del Pd Francesco Di Dio  e il capogruppo Rosa Cirrone Cipolla