L’istituto superiore Sturzo festeggia il suo 60nnale

L’istituto superiore Sturzo festeggia il suo 60nnale

in occasione del 60° anniversario della intitolazione dell’istituto tecnico commerciale di Gela a Don Luigi Sturzo (istituito con decreto del Presidente della Repubblica n.1441 del 21 luglio1959. E pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.189 del 3 agosto 1960), si terrà sabato 25 maggio, a partire dalle ore 10, una manifestazione celebrativa nell’aula magna della scuola.


Nell’occasione si festeggerà anche il ventennale dell’istituzione dell'Istituto Alberghiero. Verrà emesso un francobollo celebrativo dell’evento che chi vorrà potrà acquistare.
Inoltre chi lo desidera avrà la possibilità di presentare un video per raccontare la propria esperienza vissuta tra le mura della scuola, o come ex studenti e/o docenti.

Una opportunità per rivivere il passato e guardare alla propria esperienza scolastica allo Sturzo con gli occhi diversi, quelli di uomini e donne maturi, ormai adulti e madri e pari di famiglia, inseriti nella società e nel mondo del lavoro. Ma anche di rivedere ex compagni e professori e ricordare insieme l’importanza di quegli anni di formazione scolastica e anche umana.

Dall’anno scolastico 1959/60 all’anno scolastico1982/83, alla guida dell’Istituto si sono avvicendati i seguenti presidi: Rosario Ascia, Vincenzo Scibilia, Costantino Butera, Rocca Cacciatore, Filippo Collura. Durante la sua gestione è stato attivato il corso Programmatori nell’anno scolastico 1986/87, l’Istituto professionale Alberghiero nel 1999/2000 e nel 2004/2005, l’Istituto Tecnico per il Turismo.
Dopo il pensionamento del prof. Filippo Collura, ci sono stati: Nuccio Mulè,
Filippo Ballarino, Angela Scaglione. Dal 2014 il nuovo dirigente scolastico è il prof. Grazio di Bartolo.