Il Pd di Niscemi, a firma del segretario Francesco Di Dio e del capogruppo consiliare Rosa Cirrone Ciipolla, ha inviato al sindaco Massimiliano Conti e al presidente del Consiglio comunale Fabio Bennici, una nota sulla problematica idrica in città, con la richiesta di un tavolo tecnico con Caltaqua, gestore del servizio di distribuzione idrica.
«Tanti cittadini – è scritto nella nota – in particolare quelli residenti nelle zone alte del centro storico e nei quartieri Carbone Maugeri, Macello alto e basso, da tempo lamentano diversi e gravi disagi subiti dalle loro famiglie in ordine alla distribuzione dell’acqua, che si possono riassumere come:
– la erogazione spesso avviene a partire dalla tarda serata (h. 20,00 circa) fino alla mattina seguente (h. 7,00 circa). Questa turnazione notturna danneggia enormemente, specialmente le persone sole, anziani e nuclei familiari con disabili, perché debbono affrontare una notte pressoché insonne per accertarsi che le vasche di riserva si siano riempite e, di conseguenza, spegnere le pompe elettriche indispensabili a portare l’acqua fino al serbatoi, per lo più sistemati sulla terrazza dell’abitazione;
– in maniera molto frequente l’acqua viene erogata con una pressione molto bassa, tale che non consente al prezioso liquido di arrivare nemmeno al contatore idrico (sistemato a piano terra) delle abitazioni site in particolare nella parti alte del centro storico, tanto che spesso le famiglie interessate rimangono a secco.
La distribuzione sempre a turno di notte danneggia non solo i residenti - perché in occasione della distribuzione non possono assentarsi da casa per procedere alle operazioni di approvvigionamento tramite il motorino elettrico - ma anche tutti quegli uffici, che di norma chiudono alle h. 19,00, con la conseguenza di rimanere sprovvisti di acqua potabile.
In considerazione che detta grave problematica è stata posta con forza dalla scrivente nella recente Conferenza dei Capigruppo a Palazzo di Città, in cui il presidente del Consiglio comunale avv. Fabio Bennici si è impegnato a convocare un tavolo tecnico con i rappresentanti di Caltaqua per cercarvi soluzioni, ed a riguardo informato anche il Sig. Sindaco»