Concerto di Natale al comprensivo "Don Milani"

Concerto di Natale al comprensivo "Don Milani"

I festeggiamenti per il Natale per la secondaria dell’istituto comprensivo “don Milani” diretto dalla prof.ssa Carmelinda Bentivegna si sono chiusi alla grande il 19 sera, al plesso Nicolas Green, in una atmosfera densa di armonia e in un clima di condivisione.

Si è svolto infatti l'atteso concerto natalizio eseguito dall’orchestra dell’indirizzo musicale e dal coro delle voci bianche, formato dagli alunni delle classi prime della scuola secondaria e delle classi quinte della scuola primaria, inserito nel progetto continuità ed orientamento della scuola. Presenti docenti della scuola secondaria e i familiari degli alunni.

Il tema ispiratore di quest’anno è stata la pace: in un momento tragico per il Medio Oriente e per tutto il mondo, ci si è affidati alla musica, con l’augurio che questa possa arrivare laddove le parole e la ragione ancora non riescono.

Il concerto, presentato dalla prof.ssa Ketty Maddiona, ha visto impegnati i docenti di strumento Davide Fazzio (chitarra), Margaret Lauria (clarinetto), Chika Nagata (pianoforte) e Eleonora Urzì (Violino) che per diversi mesi hanno preparato con cura e dedizione gli alunni che si sono esibiti.

Questi i nomi degli alunni e delle rispettive classi di appartenenza:

chitarra: Ludovica Ferrara, Salvatore Manna, Chiara Selvaggio, Kevin Vella, Enea Bentivegna, Carlotta Cocchiaro, Mattia Cuvato, Mattia Loggia, Giulio Moscato, Giorgia Sartania, Alessandro Casabene, Jasmine Maganuco, Andrea Smecca.

violino: Federica Faraci, Marcello Maganuco, Giaira Cardizzone, Josephine Scicolone, Serena Consiglio, Simone Grasso, Gaia Smecca, Emanuele Zuppardo, Krystel Cirignotta, Sirya Scordio, Swami Italiano.

clarinetto: Andrea Cascino, Emanuele Curvà, Marica Lasagna, Elisabetta Manna, Giulia Stimolo, Vincenzo Smecca, Mariavittoria Vergellino, Emanuele La Cognata, Leandra Trubia, Gabriele Dell’acqua, Anita Mulè.

Pianoforte: Benedetta Cacciatore, Beatrice Tilaro, Alisia Baccano, Beatrice Licata, Tiziano  Fava, Alessandro Rocchello, Federica Smecca, Naike Cavaterra, Patrizia Ubertini, Lavinia Fava, Mathilde Gueli, Felice Aliotta, Eleonora Ascia, Giorgia D’angeli.

Ad aprire il concerto non poteva mancare “Let is snow”, una delle canzoni natalizie più conosciute al mondo. Sono seguite “Hark! The Herald Angels Sing”, una versione per orchestra arrangiata da Davide Fazzio, che ha diretto l’orchestra; “All i want for christmas is you”, brano arrangiato da Margaret Lauria; si è esibita come voce solista Gaia Smecca (di 2ªD); “Jingle Bell Rock”, arrangiata da Chika Nagata.

Il coro inoltre ha deliziato il pubblico cantando anche in francese, con una versione speciale del brano "We wish you a merry Christmas", che in francese è "On vous souhaite un joyeux Noel", frutto della collaborazione tra il prof. Alessandro Cuppari (docente di francese), l’insegnante Silvana Gravagna e il prof. Davide Fazzio che ne ha curato l’arrangiamento e la direzione e del prezioso supporto delle maestre delle classi quinte della scuola primaria.

A seguire “I will follow him”, con la voce solista di Giaira Cardizzone (2ªB), arrangiamento e direzione a cura della prof.ssa Lauria.

A chiudere in bellezza il piacevole e significativo dialogo “La meraviglia del Natale” interpretato da Mattia Licco e Manuel Gioberti (1ªC) che ha introdotto l’ultimo brano “A Natale puoi” con la voce solista di Carlotta Cocchiaro (2ªD), arrangiato dalla prof. Urzì.

Non sono mancati inoltre recite di poesie: “E’Natale” a cura di Luigi Casciana (classe 1ªB), “Ho dipinto la pace”, recitata da Gaia Loggia (1ªA), “Ti auguro tempo”, interpretata da Matilde Saluci (1ªD).

La dirigente Carmelinda Bentivegna ha avuto parole di apprezzamento sia per gli alunni che si sono esibiti che per i docenti, che tanto si sono prodigati per la buona riuscita dell’evento.

«Tanta bravura merita un palco più ampio – ha sottolineato – magari il prossimo anno si potrebbe organizzare il concerto a teatro, per offrire alla cittadinanza uno spettacolo che riempie di orgoglio il mondo della scuola e le famiglie che con tanti sacrifici hanno dato l’opportunità ai loro figli di sviluppare il loro talento iscrivendoli in una scuola ad indirizzo musicale come la nostra».

AI partecipanti, orchestra e coro, dopo le foto di rito, la consegna di regalini e gli auguri di un sereno Natale, all’insegna dell’amore e dell’unione.