Una giornata di festa è stata oggi, martedì 20 dicembre, per gli alunni e i docenti dell’istituto comprensivo “Verga” diretto dalla prof.ssa Viviana Aldisio.
Esibizioni, tombola e balli per festeggiare il Natale ormai vicino, tra entusiasmo, allegria, condivisione e unione, come non si vedeva ormai da tre anni a causa della pandemia che ha penalizzato la vita di tutti, degli adulti e dei più giovani, dei bambini e degli adolescenti. Correttezza, compostezza e maturità hanno contraddistinto la manifestazione, in un clima gioioso e sereno.
I festeggiamenti sono poi continuati nel pomeriggio, con il concentro di Natale a cura degli alunni del corso ad indirizzo musicale della scuola media di primo grado e delle 5ª della primaria, al quale hanno partecipato i genitori e i familiari degli studenti che sono stati deliziati dalle musiche di diversi brani, eseguiti con maestria ed accuratezza:
“Santa Claus arriva in città”, di Gillespie, Coots (classi chitarra, pianoforte e “Coro note sulle righe” delle classi 5ª della primaria), “Jingle bells” di Pierpont (gruppo diamoniche classi 5ª primaria), “Amazing Grace” di John Neuton (flauto dolce classi 3ª A e B, secondaria primo grado), “Dolce sentire” di Riz Ortolani (classe di flauto traverso), “Immagine” di John Lennon (classi di chitarra). E poi ancora musiche tradizionali natalizie come “Merry Christmas” (classe di tromba), “Adeste Fideles” (classi di tromba) e “Christmas medley” (classi di pianoforte).
L’orchestra tutta ha poi eseguito un medley dei Queen e di brani natalizi con l’arrangiamento del prof. Oreste Crapanzano. Questi i nomi dei docenti che seguono gli alunni: Salvatore Scibetta, Carmela Amico, Maria Provenzano, Giuseppe Gennaro, Salvatore Grimaldi.
Inoltre quest’anno è stata organizzata una nuova iniziativa, i mercatini Natale, allestiti negli spazi della scuola con manufatti realizzati dagli alunni e dalle loro famiglie e messi in vendita per beneficenza. Idea vincente che ha riscosso molto successo e che ha visto l’impegno concreto di tutti in nome della solidarietà e della condivisione, del dono.
La dirigente ha lodato i suoi alunni che hanno dato dimostrazione del significato di cittadinanza attiva e responsabilità, senso di benevolenza e appartenenza.
Nel porgere gli auguri di buone feste a tutti i presenti la dirigente ha detto: «Oggi è stata una giornata molto emozionante, erano tre anni che la scuola non era cos’ viva, attiva, gioiosa. Abbiamo anche avuto l’augurio di Papa Francesco, grazie ad un nostro alunno della scuola primaria che con la famiglia si è recato in udienza dal papa al quale hanno consegnato lettere di auguri da parte della nostra scuola. Il papa ha risposto a tutta la comunità dell’istituto, rivolgendoci la sua preghiera, la benedizione e gli auguri di Natale. Siamo felici».