Nell’ambito del progetto “Io leggo perché” del liceo scientifico Vittorini, diretto dalla prof.ssa Angela Tuccio si è svolto sabato scorso l’incontro con la scrittrice Barbara Bellomo, che ha presentato il suo ultimo libro La casa del carrubo (Salani editore), un romanzo ambientato in Sicilia che narra le tragiche vicende di una famiglia durante la seconda guerra mondiale. Saranno due in realtà le famiglie i cui destini si incroceranno, quella dei Villalba e dei Floridia, all’ombra di un grande carrubo, da cui prende il nome la tenuta di campagna di Luigi Villalba, un vecchio amico del capostipite della famiglia Floridia, Vittorio, ospitato insieme ai suoi familiari. Un romanzo avvincente, corale, che avrà come sfondo lo sbarco alleato in Sicilia
Barbara Bellomo è una scrittrice italiana, laureata in Lettere, ha lavorato per anni all’Università di Catania, presso la cattedra di Storia romana, per poi insegnare in una scuola superiore. Tra le sue pubblicazioni La ladra di ricordi (2016), Il terzo relitto (2017), Il peso dell'oro (2018) e il suo primo thriller Il libro dei sette sigilli (2020), tutti per Salani editore.
(Nella foto, l’autrice Barbara Bellomo (in giacca verde), con le proff. Eliana Casano (alla sua destra), Germana Impellizzeri (alla sua sinistra); e a seguire Lina Orlando (titolare libreria Orlando) e Sonia Presti.