Nella mattinata di giovedì, presso la locale Chiesa San Pietro, celebrata da S. E. Monsignor Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta, si è svolta la cerimonia liturgica in onore di San Matteo, apostolo ed evangelista, patrono della Guardia di Finanza.
Alla santa messa hanno partecipato, S.E. il Prefetto di Caltanissetta, dott.ssa Chiara Armenia, S.E. il Presidente della Corte di Appello di Caltanissetta, dott.ssa Maria Grazia Vagliasindi, il Presidente del Tribunale di Caltanissetta, dott.ssa Gabriella Canto, il Procuratore del Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, dott. Rocco Cosentino, il Questore di Caltanissetta, dott.ssa Pinuccia Albertina Agnello, il Procuratore Aggiunto della Repubblica, dott. Santi Roberto Condorelli, il vicesindaco di Caltanissetta, dott.ssa Grazia Giammusso, insieme ai militari in servizio ed in congedo del Comando Provinciale delle fiamme gialle nissene.
Durante l’omelia, S.E. il Vescovo si è soffermato sulla figura dell’Apostolo Matteo, sottolineandone l’attualità nel modo in cui ha condotto la propria missione apostolica con la stessa fedeltà e dedizione con la quale ogni appartenente alle Fiamme Gialle deve interpretare il proprio ruolo a presidio della legalità.
Successivamente, il Comandante provinciale, Col. Stefano Gesuelli ha voluto ringraziare pubblicamente Mons. Russotto, il parroco della parrocchia San Pietro, don Rino, e le Autorità presenti per l’attenzione e vicinanza alla Guardia di Finanza nissena, sottolineando come la ricorrenza del Santo patrono del Corpo coincida con la data dell’estremo sacrificio del giudice Livatino, servitore dello Stato e pronto testimone della medesima fede e dedizione al servizio che la massima Autorità religiosa della diocesi, nella sua omelia, ha più volte sottolineato.
Al termine della celebrazione eucaristica, le Fiamme Gialle nissene hanno voluto rinnovare il proprio atto di affidamento e protezione al loro Patrono San Matteo e di obbedienza e fedeltà alla Patria nell’assolvimento dei doveri quotidiani, recitando, con sentita partecipazione, la “Preghiera del Finanziere”.
(fonte: Comando provinciale Caltanissetta GdF)