Si svolgerà il 22 di giugno, presso il Club Nautico, la cerimonia di premiazione dei vincitori della XXXVI edizione del Premio letterario nazionale di poesia e narrativa “Terra d'Agavi 2018”, indetto ed organizzato dal Rotary Club di Gela, Distretto 2110 Sicilia e Malta.
La sezione A di poesia è stata vinta da Lina La Mattina di Palermo con il libro Sotto nascosta luce, edito da Spazio Cultura. La vincitrice riceverà un assegno di € 1.100,00 e nella motivazione si legge che le liriche «sono pregne dell'urgere di interrogativi che interpellano il cuore ed il pensiero, schive di banalità, ideologismi e ripiegamenti stantii nel passato; richiama con forza storica i tempi, e condanna con veemenza perbenismo di comodo, le maschere sociali».
La giuria della sezione A Poesia, composta da Biagio Parisi, presidente del Rotary Club Gela; Federico Hoefer (presidente della giuria) e da Elia Nobile Campisi, Anna Longo Di Caro e da Franco Russello componenti, ha segnalato cinque autori , a pari merito, come dal bando di concorso.
I segnalati sono: Lorenzo Spurio di Iesi (Ancona) per il libro Gli aranci e la menta (Edizioni Poetikantes); Vincenzo D'Alessio di Solofra (Avellino ) per il libro Dopo l'inverno (Fara Editrice), Antonella La Monica (Santa Caterina Villermosa) per Ecce Heros (Salvatore Sciascia Editore), Serse Cardellini (Pesaro) per Sono le 26:00 (Fara Editrice), Serena Rossi (Milano) per Non ci sono solo eroi (Nulla die editori).
Il premio narrativa sezione B,è stato vinto da Antonio Giambersio (Potenza) con il libro Odissea-L'epilogo (Gangemi Editore).cui andrà un assegno di € 1.100,00.
La giuria formata da Biagio Parisi , Elio Tandurella ( Presidente della giuria ), da Donatella Di Nisi Alecci , Franco Città e Franco Giuidice, ha segnalato a pari merito Alfonso Francia (Roma) con il libro Un tesoro di contadina (Koiné Nuove Edizioni), e Roberto Ritondale (Seregno) con il volume Il sole tra le tue mani (Leone Editore), Orazio Martorana (S. Cataldo) con Ritorno al paese che non c'é (Edizioni Lussografica), Massimo Pisetta (Altavalle, Trento), con il libro Rosso Teroldego. Le inchieste del commissario Frizzera (Nulla Die Edizioni).
Il coordinamento della manifestazione è curato da Manlio Galatioto, presidente incoming del Rotary Club di Gela. Presneterà Monica Bevilacqua