A Manuela Ventura (nella foto), la protagonista femminile in “Questo nostro amore 80”, nota stagione televisiva trasmessa su Rai 1, nel ruolo di Teresa Strano, la XVIII “Gorgone d’Oro per il teatro” di Gela.
La ha deciso la commissione del premio, presieduta da Andrea Cassisi. Il riconoscimento del Centro di Cultu-ra e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo”, sarà assegnato alla bravissima attrice siciliana, nell’ambito del concorso nazionale di poesia, la cui cerimonia si terrà sabato 23 giugno, alle ore 18:30, presso il Teatro Antidoto di Gela.
Manuela Ventura, classe 1973, diplomatasi come attrice presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Ro-ma, è laureata in Lettere moderne a Catania, con una tesi sperimenta-le sui laboratori teatrali e il disagio psichico. Ha intrapreso la carriera di attrice teatrale recitando in numerose opere sia con compagnie e produzioni indipendenti che nei circuiti dei Teatri Stabili, al Teatro Stabile di Catania ed al Teatro Stabile d'Abruzzo. Esordisce giovanis-sima a 16 anni nel film “Volevo i pantaloni”, regia Maurizio Ponzi.
Come attrice, lavora, oltre che in teatro, per cinema, la televi-sione e la radio, collaborando con vari registi teatrali tra i quali Ar-mando Pugliese, Lamberto Puggelli, Luca Ronconi, Mario Ferrero, Andrea Camilleri, Pino Passalacqua, Micha von Hoeche, Lorenzo Salveti, Giuseppe Di Pasquale, Guglielmo Ferro, Claudio Gioè, Salvo Piro, Gino Astorina, Roberta Torre, e cinematografici, Francesco Munzi, Renato De Maria,Michele Soavi, Alberto Sironi, Carlo Vanzi-na, Luca Guadagnino, Maurizio Ponzi, Luca Ribuoli, Alexis Sweet, Ridley Scott, Dario Germani, Enzo Russo, Michele Leonardi.
Ha preso parte a numerose produzioni televisive come: "Il commissario Montalbano", "Squadra Antimafia", "Distretto di polizia 7”, "Il capo dei capi", "R.I.S. 4”, "Il segreto dell’acqua", "Questo nostro amore", "Questo è il mio paese", "E' così lieve il tuo bacio sulla fronte - Rocco Chinnici", “Prima che la notte”, solo per citarne alcuni. Ha partecipato alla produzione internazionale del progetto pilota della serie televisiva "The Vatican", in lingua inglese, firmato e diretto da Ridley Scott, sceneggiatura Paul Attanasio.
Partecipa, tra gli altri, al film campione d’incassi “Quo Vado?” con Checco Zalone, regia di Gennaro Nunziante. Ed ancora in “La vi-ta è una cosa meravigliosa” con la regia dei fratelli Vanzina.
Tra gli altri interessi e impegni, Manuela Ventura ultimamente si dedica a reading letterari e non solo collaborando con l’associazione culturale “Leggo: Presente Indicativo” nata dall’esperienza delle attività di presentazioni editoriali, l’associazione si muove nel mondo della letteratura, del teatro, della musica, del cinema. Tra i premi, ha ricevuto il “Ciak Sicilia 2013”, “TaoAwards 2014” ed il “Premio Domenico Danzuso 2016”.
Negli anni passati, hanno ricevuto “La Gorgone d’oro per il teatro”, tra gli altri, gli attori Alessandro Quasimodo, Angelo D’Agosta, Enrico Guarneri, Alessio Vassallo e Alessandra Costanzo, solo per citarne alcuni. L’attrice sarà a Gela in occasione della consegna del premio