Va a conclusione, sabato mattina, a partire dalle 9.30, la XIII edizione dell’Agòn Eschileo “Il futuro ha un cuore antico” organizzato dal Liceo Classico “Eschilo di Gela”, main sponsor la Bioraffineria di Gela.
In questi giorni studenti e i loro docenti hanno avuto la possibilità di socializzare e, per gli ospiti, di visitare Gela, Caltagirone, Ragusa Ibla e i luoghi di Montalbano.
Tre giorni molto intensi per i liceali grazie all’ospitalità nelle famiglie gelesi, alle attività proposte tra una prova e l’altra, al teatro Eschilo, del brano musicale tratto dal passo della tragedia di Eschilo, oggetto della gara di quest’anno.
Nel dettaglio sono 40 versi della tragedia “Le Coefore” che narra la storia di Oreste tornato in patria per vendicare la morte del padre Agamennone, che uccide la madre Clitemnestra e il suo amante Egisto. Tra le tante attività anche un momento dedicato alla visita alla bioraffineria di Gela.
A Gela per il Greco antico, i liceali hanno avuto la possibilità di avvicinarsi all’arte greca e a quella barocca, ma anche alla cultura industriale, Nel frattempo la giuria presieduta dalla scrittrice Silvana Grasso e dal maestro Giuseppe Tringali ascoltava i loro brani per valutarli.
Nel corso della cerimonia finale al teatro Eschilo si conosceranno i nomi dei vincitori. A prendere parte alla gara, aperta a studenti del quarto e quinto anno dei Licei Classici e Licei Musicali del territorio nazionale, sono venuti a Gela da 7 regioni oltre la Sicilia.
I partecipanti vengono da Adrano – Liceo Classico “G.Verga”,Palermo – Liceo Classico “Umberto I”,Roma – Liceo Classioco “T. Mamiani”,Novi Ligure – Liceo Classico “Amaldi”,Mondovì – Liceo Classico “ V.Beccaria Govone”,Caltanissetta- Liceo Classico “Ruggero Settimo”, Città di Castello
Liceo Classico”Plinio il Giovane”,Urbino – Liceo Classico “Raffaello”, Vignola - Liceo Classico “Paradisi”, Augusta – Liceo Classico “Megara”, Catania – Liceo Classico “Spedalieri”,Cosenza – Liceo Classico “ Telesio”, Bassano del Grappa – Liceo Classico “Brocchi”,Alcamo – Liceo Musicale “V. Fazio Allmayer”