Applausi ad Acate, al castello dei principi Biscari per il docu-film “Gelone, la spada e la gloria” proposto per la prima volta nella cittadina del ragusano, proprio nella location dove nel 2017 vennero girate importanti scene del documentario con Davide Geluardi e Paola Sini.
Presente alla proiezione il regista Gianni Virgadaula che ha detto come alla volte sia piacevole “tornare sul luogo del delitto”, riferendosi al duro ma prezioso lavoro che la sua troupe svolse fra i cortili e le stanze del castello.
Un'operazione culturale quella di Gelone senza precedenti, patrocinata dell'assessorato regionale ai Beni Culturali e dell'Identità Siciliana. Il primo e unico lavoro mai realizzato sul Tiranno Gelone e sugli splendori e la potenza di Gela antica.
La serata al Castello Biscari è stata promossa dal Comune di Acate - assessorato alla Cultura e Turismo ed organizzata con la collaborazione dell'Associazione culturale “Eventi, cultura, spettacolo”. Dopo la visione del film documentario Virgadaula ha ricevuto dalle mani del sindaco Gianfranco Fidone, una targa premio per la sua quarantennale attività, così come era già accaduto nei mesi scorsi a Monterosso e Caltanissetta.