Premio alla carriera per Gianni Virgadaula

Premio alla carriera per Gianni Virgadaula

Il 29 novembre ad Acate, nella bella cornice del Castello dei principi Biscari, verrà proiettato in prima serata il docu-film di Gianni Virgadaula “Gelone, la spada e la gloria”, interpretato da Davide Geluardi, Paola Sini e Michele Nicotra.

Il filmato, realizzato nel 2018 dall' ICSC-Onlus, con il Patrocinio dell'Assessorato regionale ai Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, viene proposto per la prima volta nella location dove vennero girate alcuni fra le più importanti scene del lungometraggio,  le cui riprese hanno attraversato i siti principali della Sicilia greca: dai Templi di Agrigento ad Himera, dal Teatro greco di Siracusa alle Mura Timoleontee di Gela.

La serata, patrocinata dal Comune di Acate - Assessorato alla Cultura e Turismo, è stato organizzata con la collaborazione dell'Associazione culturale “Eventi, cultura, spettacolo”, e concluderà il cartellone estivo “Settembre a Biscari”.

Dopo la visione del film Virgadaula riceverà dalle mani del sindaco Gianfranco Fidone, una targa premio per i suoi 40 anni di attività cinematografica.