Il 29 novembre ad Acate, nella bella cornice del Castello dei principi Biscari, verrà proiettato in prima serata il docu-film di Gianni Virgadaula “Gelone, la spada e la gloria”, interpretato da Davide Geluardi, Paola Sini e Michele Nicotra.
Il filmato, realizzato nel 2018 dall' ICSC-Onlus, con il Patrocinio dell'Assessorato regionale ai Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, viene proposto per la prima volta nella location dove vennero girate alcuni fra le più importanti scene del lungometraggio, le cui riprese hanno attraversato i siti principali della Sicilia greca: dai Templi di Agrigento ad Himera, dal Teatro greco di Siracusa alle Mura Timoleontee di Gela.
La serata, patrocinata dal Comune di Acate - Assessorato alla Cultura e Turismo, è stato organizzata con la collaborazione dell'Associazione culturale “Eventi, cultura, spettacolo”, e concluderà il cartellone estivo “Settembre a Biscari”.
Dopo la visione del film Virgadaula riceverà dalle mani del sindaco Gianfranco Fidone, una targa premio per i suoi 40 anni di attività cinematografica.