Il Dantedì al Liceo Eschilo, in videoconferenza Pupi Avati

Il Dantedì al Liceo Eschilo, in videoconferenza Pupi Avati

Sabato 25 marzo per il tradizionale “Dante Day” organizzato dal liceo-ginnasio “Eschilo”, il programma della giornata sarà incentrato sulla recente opera cinematografica di Pupi Avati (nella foto), tratta dal “Trattarello in laude di Dante” scritto da Giovanni Boccaccio.

L'evento avrà per titolo “Dante nel Cinema e nel giornalismo”. Ospite di eccezione la giornalista dell'Osservatore Romano Silvia Guidi, anche lei fiorentina come il Divin Poeta.  Dopo i saluti del dirigente scolastico prof. Maurizio Tedesco, aprirà la mattinata il regista Gianni Virgadaula che presenterà il suo speciale “Avati racconta Dante”, girato sul set del film “Dante”.

Ma la ciliegina sulla torta sarà certamente il collegamento con Pupi Avati, che interverrà da Certaldo terra di Boccaccio, colui cui va il merito di essersi battuto per rivalutare la figura e l'opera di Dante. italiana. 

Avati risponderà alle domande degli studenti in un confronto sul libro “L'alta fantasia” scritto dallo stesso maestro bolognese, e divenuto, in questa specialissima occasione, “testo di studio” dei liceali gelesi.  Per Silvia Guidi la giornata proseguirà invece con la visita al museo del cinema “Pina Menichelli” di cui ella è direttrice dal 2018.