Verso i luoghi della memoria

Verso i luoghi della memoria

Il Generale Maurizio Scardino, Comandante militare dell'esercito in Sicilia, è stato in città per tre appuntamenti organizzati dal gruppo archeologico Geloi, dall’associazione culturale Lamba Doria e dall’Istituto del Nastro Azzurro (referente l’ing. Pino Morselli),

che hanno stretto un patto di collaborazione finalizzato al recupero della memoria storica, con particolare riferimento allo sbarco degli alleati del luglio 1943. L’obiettivo è quello di creare un cammino attraverso i luoghi della memoria.

Alcuni di questi sono già stati scelti e inaugurati, contrassegnati da un pannello descrittivo in doppia lingua italiano e inglese, pennone e bandiera; altri (uno al lungomare, uno a Porta Marina e l’ultimo tra via Bresmes e Piazza Umberto I) lo saranno nei prossimi mesi e permetteranno di creare un vero e proprio museo diffuso. 

Il primo dei tre appuntamenti di mercoledì ha avuto luogo a Ponte Dirillo, scelto, per l’appunto, come luogo della memoria ed inaugurato alla presenza di 125 bambini delle quinte classi delle scuola elementare Capuana e di alcune associazioni del territorio. In rappresentanza dell’amministrazione comunale era presente l’assessore Giuseppe Licata.