I maturandi 2020 hanno dovuto affrontare in questo particolare anno scolastico dominato dall’emergenza covid e dalla didattica a distanza una diversa tipologia di esami, disciplinata dall’ordinanza ministeriale del 16 maggio scorso, che ha previsto un percorso più snello rispetto a quella degli altri anni e suddiviso in 5 fasi, tra cui la presentazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto, ex alternanza scuola/lavoro) mediante una breve relazione o un lavoro multimediale
. Ed è così che il Corriere di Gela è entrato a far parte degli esami di maturità. Morena Rodoti che si è diplomata con 100 al Liceo linguistico “Vittorini” ha presentato per il suo percorso Pcto l’esperienza nella nostra redazione che si è svolta nel 2018 e a cui hanno partecipato un nutrito gruppo di liceali.
In 10 slide illustra le mansioni di cui si è occupata: «Per qualche mese ho avuto la possibilità di provare un mestiere, quello del giornalista: digitalizzazione delle foto, aggiornamento del sito online del Corriere di Gela, stesura di articoli, intervistare alcuni personaggi importanti per scrivere successivamente articoli sui loro lavori, sulle loro vite”. Prodotto finale di questo percorso è stato la realizzazione del giornalino Errore di stampa nel quale ogni alunno si occupato di redigere un articolo. I ragazzi in questa loro esperienza sono stati accompagnati dagli insegnanti-tutor Franco Pistritto e Germana Impellizzeri.
Nel file di power point si fa riferimento anche al premio che il giornalino creato dai ragazzi ha vinto nella 16ª edizione de “Il giornale e i giornalismi nelle scuole”, bandito dall’Ordine nazionale dei giornalisti, la cui cerimonia di premiazione si è svolta a Cesena, in Romagna, il 16 e 17 aprile 2019 alla presenza del presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti Carlo Verna.
Il Corriere per due anni consecutivi ha ospitato gli studenti del “Vittorini” per il percorso di alternanza scuola-lavoro che si sono trovati bene, come a casa loro, accolti dal direttore Rocco Cerro e dai componenti della redazione che hanno fornito loro tutte quelle nozioni fondamentali per potersi approcciare in modo adeguato a questa realtà – il giornalismo – che tanto affascina i giovani di oggi.
La redazione in 35 anni di attività ha spesso ospitato studenti di ogni ordine e grado impegnati in progetti extracurriculari legati al giornalismo e alla comunicazione e ha curato l’editing e l’impaginazione di molti giornalini scolastici.