Al Classico Eschilo una “due giorni” Per non dimenticare

Al Classico Eschilo una “due giorni” Per non dimenticare

Grande partecipazione  Lunedì 27 gennaio alla Giornata della Shoah  che ha avuto luogo nell’aula Magna del Liceo Classico di Gela.

La manifestazione  “per non dimenticare” è stata promossa dalla nuova associazione di volontariato “Betania Gela” diretta da Emanuele Zuppardo, dal Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo” diretto da Andrea Cassisi e dall’Istituto di Istruzione Superiore Liceo Eschilo diretto dal Prof. Maurizio Tedesco e dalla Libreria Orlando e dall’impegna costante del dott. Nicolò Mezzasalma che ha curato l’organizzazione.

Dopo il saluto del Preside e la presentazione della Prof.ssa Lina Orlando che ha esordito dicendo “quanto vorrei che tutti i giorni fossero giorni della memoria perché tutto quello che è stato potrebbe ancora ripetersi, soprattutto oggi  in cui sono presenti rigurgiti che ci devono far riflettere”.

Dopo l’inaugurazione della mostra fotografica sulla Shoah è intervenuto il Prof. Salvatore Galanti ed alcuni studenti hanno letto testimonianze dai lager e poesie sula Shoah. Quindi la proiezione dell’Intervista alla  Senatrice Liliana Segre che ha commosso  il folto pubblico giovanile tanto attento e commosso per le parole della senatrice a vita.

Giovedì 30 gennaio c'è stato un altro appuntamento “per non dimenticare” le ferite all’umanità del campo di concentramento di Auschwitz. Presso l’Aula magna del Liceo Classico Eschilo di Gela e ci sarà la testimonianza del dott. Lello Dell’Ariccia, Presidente dell’Associazione “Progetto Memoria”, superstite dell’Olocausto, grazie all’impegno della prof.ssa Lina Orlando. Introduce il prof. Giuseppe Felici. Al termine Recital di poesie sulla Shoah a cura degli alunni dello stesso Liceo.