Si è svolta nella giornata di martedì, presso il Civico 111 situato in via Senatore Damaggio, la presentazione della raccolta di illustrazioni e poesie dal titolo “Battle of heart and mind” (Battaglia tra cuore e mente) ed Elogio al dolore.
Il libro è ideato e curato da due giovanissimi ragazzi Alessandro Comandatore di diciotto anni, studente del Liceo Classico, e Antonio Sajeva di anni sedici. Nonostante l’età, i due – anche durante l’incontro moderato da Andrea Presti – hanno mostrato una spiccata dote nell’utilizzo delle parole, affrontando un tema molto difficile come il dolore.
Compagni dai tempi dell’asilo e successivamente presso l’associazione Smaf, sono riusciti a far intrecciare il mondo dei “fumetti”, dei disegni (di Comandatore) con quello delle poesie (scritte da Sajeva), alcune brevi ma con un significato profondo.
I giovani, attraverso la loro esperienza, hanno raccontato uno dei sentimenti più brutti e difficili da affrontare, dalla quale spesso è difficile uscire. Durante l’evento, alla presenza di interessati, amici e parenti, Comandatore ha parlato di come giornalmente una persona cerchi di scappare dall’affrontare questi pensieri, intrattenendosi con amici o prendendo parte a delle attività, ma tutto questo è “confortante” solo in un determinato momento poiché, al rientro si ritorna sempre a pensare ai sentimenti provati.
Da qui nasce la necessità di dare sfogo al turbinio di emozioni attraverso le illustrazioni, che nel libro seguono un percorso attraverso l’uso di colori, da scuro a chiaro. Inoltre, è stato rimarcato come il lavoro sia nato per caso, senza un accordo di lavori precedente. Una particolarità del lavoro è senza ombra di dubbio la suddivisione in due parti: la mente contraddistinta dal colore rosso ed il cuore segnato con il colore azzurro.
Due facce della stessa medaglia, che spesso non “seguono” la stessa direzione. Nella mente è presente la ragione ed il sentimento, nel cuore, invece, l’emozione che destabilizza la persona e così si crea la confusione, fino alla ricerca dell’armonia interiore.
Un lavoro minuzioso per spiegare nel migliore dei modi il concetto espresso. Due giovani con le idee chiare, che hanno raccontato quello che spesso, adolescenti e maturi, cercano di nascondere. Esperienze che possono servire per raccogliere i frutti migliori che la vita può proporre.