Calcio Eccellenza/Gela, sfatare il tabù trasferta

Calcio Eccellenza/Gela, sfatare il tabù trasferta

Il Gela vince ma non convince: il risultato di 1-0 al Presti contro il Castellammare, con rete di Arcidiacono, è buono solo per i 3 punti conquistati, che consentono ai biancazzurri di restare al secondo posto in classifica, dietro all’Athletic Palermo fermato sul pari.

La prestazione, invece, è da rivedere, tenendo in considerazione che la squadra di Cacciola – al debutto interno in panchina – è stata costruita per vincere il campionato. Giusto sottolineare che il Castellammare è una buona squadra, costruita per stare nella parte nobile della classifica, ma in casa biancazzurra c’è da riflettere sul fatto che in 90’ i tiri in porta sono stati 2-3. Una media  bassa tenendo in considerazione l’elevato tasso tecnico del reparto avanzato, che farebbe invidia anche a squadre di serie D.

Pochi palloni giocabili per Savasta, Cocimano ancora alla ricerca della posizione ideale, anche se da esterno ha reso di più rispetto da trequartista. In mediana si avverte la mancanza di un regista puro che detta i ritmi del gioco e per questo la Società sicuramente interverrà sul mercato a dicembre. Buone indicazioni da parte della difesa, che non ha corso grandi pericoli, dimostrando una certa solidità. Meccanismi da affinare, per cui ci vorrà tempo e bisognerà dare tempo a Cacciola, ma il girone si sta dimostrando più tosto del previsto e quindi già da queste prime giornate ogni punto è fondamentale.

«Il Castellammare è una squadra molto forte – ha affermato il tecnico ai canali ufficiali del club – che fino a domenica scorsa non aveva mai perso tra Coppa Italia e campionato. Sapevamo di incontrare una squadra tosta. Nel primo tempo abbiamo giocato bene, sbloccando meritatamente la partita. Nel secondo invece abbiamo faticato, è venuta fuori la fatica che non ci consente al momento di mantenere la stessa intensità per tutti i novanta minuti. Abbiamo vinto soffrendo e questo può essere un buon punto di partenza».

Punto di partenza a cui bisogna dare seguito e questo rende importante la sfida che domenica attende Arcidiacono e compagni, che saranno di scena in quel di Palermo contro il San Giorgio Piana. Quarta forza del torneo con 8 punti (2 vittorie contro Folgore Castelvetrano e Oratorio S.Ciro e Giorgio e 2 pareggi contro San Vito Lo Capo e Unitas Sciacca) è l’unica squadra del torneo a non aver ancora subìto gol. Impegno tosto, dunque, per i biancazzurri che dovranno provare a scardinare un’ottima difesa. Servirà una prova super da parte dell’attacco, quello che sta mancando al Gela.

TABELLINO

Gela-Castellammare 1-0

Marcatore: Arcidiacono 45’pt. 

Gela: Valenti, Argentati, Scozzari (43’st Russello), Bossa (33’st Gambuzza), Zappalà, Tosto, Arcidiacono (46’st Prestia), Sessa, Savasta (18’st Manfré), Cocimano, Boscaglia.  A disp.: Colace, Russello, Trentacoste, Tuvè, Azzolina, Lo Giudice. All.: Cacciola

Castellammare: Di Paola, Lopes (33’st Piazza), Tarantino, Musso (33’st Pizzolato), Adamo, Caronia, Milana (16’st Pitanza), Terranova D (26’st Frisella), Bah, Messina, Terranova M (26’st Taibi). A disp.: Manna, Gambino, Ribaudo, Amato. All.: Caleca

Arbitro: Russo di Acireale