Continua l’andamento altalenante del Gela, bello e vincente in casa contro il Paternò nella prima giornata, vincente senza emergere contro il Misterbianco, discreto contro il Real Siracusa (sconfitta per 3-1), brutto da vedere contro lo Jonica, con il risultato di 0-0 che è la perfetta sintesi di quella che è stata la partita di Santa Teresa di Riva.
Zero tiri in porta, questo è il dato più allarmante, nessuna idea di gioco e reparto avanzato fortemente in difficoltà, col solo Abate a fare reparto, supportato in parte dal neoacquisto Resouf (classe 2002 proveniente dalle giovanili del Le Havre, squadra di Ligue 1 francese) già da diverse settimane alla corte di Mirko Fausciana, ma tesserato soltanto negli scorsi giorni. Prestazione opaca, invece, quella di Lo Giudice sul versante opposto.
Gli unici punti fermi, ad oggi, di questa squadra restano il centrocampista Gabriel Alves – che sembra di una categoria superiore all’Eccellenza – e Raffaele Gambuzza, che nei minuti finali della sfida contro lo Jonica ha avuto anche l’occasione per regalare i 3 punti ai biancazzurri, oltre al solito Di Martino, che anche in questa occasione si è reso protagonista di 2-3 interventi di livello, confermandosi una garanzia tra i pali.
Sicuramente, sulle ultimissime prestazioni sta influendo – forse anche più del previsto – l’assenza di Andrea D’Amico in mezzo al campo, nel ruolo delicato come quello del regista: di fatti, la visione di gioco dell’ex Catania sembrava dare una marcia in più ai biancazzurri, con la Dirigenza che è corsa subito ai ripari per sopperire a questa assenza, che durerà altre due giornate. Qualche ora prima della sfida contro lo Jonica, attraverso i profili social, la Società ha annunciato l’arrivo del regista italo-argentino Renzo Grasso, classe 1990 proveniente dall’Enna.
Proprio l’Enna sarà il prossimo avversario del Gela, domenica 8 ottobre al “Vincenzo Presti”. La quinta giornata del campionato di Eccellenza, girone B, sarà dunque un banco di prova tosto, che sarà sicuramente utile a definire quale può essere il reale obiettivo di questa squadra, se la prova convincente contro il Paternò aveva illuso o se quello è il vero potenziale del gruppo.
Ennesi reduci dalla vittoria per 2-0 contro il fanalino di coda Santa Croce, in testa alla classifica a 9 punti insieme al Modica. L’obiettivo dei gialloverdi è la promozione, sfiorata lo scorso anno e conquistata dall’Akragas.
Per l’occasione non sono previsti stravolgimenti nella formazione che schiererà in campo Mirko Fausciana: Di Martino in porta, difesa a quattro con Cejudo e Gambuzza centrali, Tuvé e Bellomo (o Rechichi) sulle fasce; al centro Grasso con mezzali Tomaino e Alves; in attacco Resouf e Lo Giudice a supporto di Abate. Fischio di inizio ore 15:30. Previsto il pubblico delle grandi occasioni per quella che sarà la sfida di cartello della quinta giornata.
TABELLINO
Jonica – Gela 0-0
Jonica: Pontet, Staris, Dominguez, Bozzanga, Savoca Peppe, Perez, De Leon, Zago, Angulo, Carastoian (39' st Ariaudo Facundo), Lanza (29' st Maccarrone). A disp.: Caspanello, Orecchio, Verdura, Sturiale, Baldè, Belardinelli, Tabarez. All.: Furnari.
Gela: Di Martino, Bellomo, Gambuzza, Martinez, Tuvè, Tomaino, Rechichi, Alves (26' st Azzolina), Resouf (17' st Caci), Abate, Lo Giudice (39' st Trentacoste) . A disp.: Basso, Grasso, Golisano, Riggio, Veca. All.: Fausciana.
Arbitro: Alessio Marino di Acireale