Volleyball week 2023 al PalaUrso di Gela

Volleyball week 2023 al PalaUrso di Gela

Torna la Settimana della pallavolo unificata promossa da Special Olympics Italia.

L’iniziativa, giunta alla sua settima edizione, viene svolta in tutto il territorio nazionale per promuovere il volley – così come accade anche per il calcio ed il basket – quale disciplina sportiva che consente di vivere la realtà dell’inclusione. Sono infatti coinvolti i giovani con disabilità intellettive e non, attraverso allenamenti e tornei unificati che puntano da un lato sulla tecnica individuale, dall’altro sul consolidamento dello spirito di squadra. 

Nel calendario di eventi promossi nel Paese, anche l’appuntamento siciliano: al PalaUrso di Gela i giovani dell’associazione Orizzonte, dello Special Olympics Team Sicilia, sono scesi in campo insieme agli atleti dell’Ecoplast volley Gela, secondi in classifica nel campionato di Serie D maschile. Tre le squadre impegnate nel torneo che ha esaltato, come sempre, il valore dell’inclusione attraverso lo sport.

Soddisfatti per la collaborazione tra sport e sociale, già avviata da tempo, il direttore regionale di Special Olympics Team Sicilia Natale Saluci ed il coach dell’Ecoplast volley Giovanni Blanco, che hanno coordinato l’iniziativa. A caratterizzare l’evento, svolto con il patrocinio della Fipav, è lo slogan #SuperiamoilMuro, per indicare gli obiettivi da raggiungere insieme in tema di accoglienza e inclusione a pieno titolo nella società.