Nella sfida quasi, se non del tutto, decisiva per le sorti della stagione, il Gela Fc non ha sbagliato, conquistando tre punti contro il Cus Palermo, diretto concorrente per la permanenza in Eccellenza.
Il risultato di 2-1, con le reti del brasiliano Barzaghi e del centravanti Simone Abate, arrivato al quarto centro in campionato, consente ai gialloneri di “respirare” avendo fatto un doppio salto in classifica, mettendosi alle spalle, seppur di un solo punto, Resuttana San Lorenzo e appunto CUS Palermo. La tredicesima posizione, a quattro lunghezze dalla Leonfortese, consente di guardare con ottimismo al futuro, con la salvezza adesso ampiamente a portata di mano.
Risposte importanti, finalmente, sono arrivate dai nuovi innesti e soprattutto tra la sfida contro il Castellammare prima della sosta e quella di domenica scorsa al “Presti” sembra essere svoltata la stagione di Abate, maggiormente partecipe nella manovra offensiva ed incisivo in fase realizzativa.
Più volte si è detto come a questa squadra mancasse soprattutto il cosiddetto “bomber”, colui che nelle difficoltà trova la giocata decisiva, ed il numero 9 giallonero pare aver trovato il giusto equilibrio, seppur ancora sia presto per parlare di rinascita, essendo le cinque reti complessive un bottino troppo magro per uno abituato alla categoria.
Il prossimo step per definire ufficialmente completa la cura Pensabene, sarà quello di ottenere una vittoria importante fuori dalle mura amiche. Quella contro il Parmoval è stata sicuramente di rilievo, ma considerando il livello degli avversari ultimi con 8 punti, bisognerà vedere il livello della rosa contro un avversario più ostico.
Il primo banco di prova a disposizione, però, sembra alquanto proibitivo: Piero Tomaino (nella foto) e compagni, domenica 22 gennaio, faranno visita alla vice capolista del campionato Enna, seconda a quota 42 punti e distante una sola lunghezza dalla prima della classe Akragas. Reduci dalla vittoria per 3-1 contro il Castellammare, i gialloverdi possono vantare un reparto avanzato di lusso per la categoria, con la presenza di Arcidiacono e Agudiak.
TABELLINO
Gela Fc - Cus Palemo 2-1 (15 gennaio 2023)
Reti: Barzaghi 13’, Abate 29’, Marchese 48’ st
Gela Fc: Di Martino, Toledo, Piazza, Buscetta (37’st Turrisi), Arafa, Longo, Messina, Cannia (12’pt Passanidi, 28’st Pardo), Abate, Tomaino, Barzaghi (33’st Tomasi). All: Pensabene
Cus Palermo: Carnevale, Terrasi, Di Giovanni, Mustacciolo, Piscopo, Carollo, Alioto (17’st Traorè), Kubi (28’st Tomasino), Spataro (11’st Fofana), Cherif (28’st Marchese), Scozzari (33’st Randazzo). All: Zapavigna
Arbitro: Borghi di Modena