Ripartire da zero non è stato semplice, ma il Volley Gela nonostante le mille difficoltà dovute al periodo che il nostro Paese sta attraversando, ha garantito la presenza nel panorama pallavolistico siciliano. Dopo diversi anni di serie C il sodalizio biancazzurro è stato impegnato solo nei campionati giovanili, ottenendo buoni risultati in particolare con la formazione under 14 e under 13, entrambe seconde al termine dei campionati di categoria. Un gruppo per gran parte nuovo, che nonostante un inizio difficile in under 16 ha dimostrato un grande potenziale che è di buon auspicio per la stagione alle porte: «Come primo anno – commenta il tecnico Giacomo Tandurella – il bilancio non può che essere positivo. In due campionati su tre disputati siamo arrivati in finale, in under 14 ci siamo dovuti arrendere al forte Ribera, mentre per quel che riguarda le più piccole la faticosa vittoria in semifinale ha influito sull’esito della finalissima vinta, con merito, dalla Dinamica di Santa Caterina Villarmosa. Nonostante i risultati con la formazione under 16 non siano stati dei migliori – continua – è importante sottolineare che gran parte della squadra era formata da atlete protagoniste nelle due categorie sopra citate, di fatti la nostra era la compagine più giovane».
Una delle principali protagoniste della stagione del Volley Gela è stata la schiacciatrice Mariaclara Argetta capitano della compagine under 13, convocata insieme alla palleggiatrice Eleonora Pellegrino e la centrale Matilde Casciana nella rappresentativa provinciale: «Per me questa stagione è stata faticosa ma allo stesso tempo soddisfacente. Le sconfitte penso aiutino a crescere e comunque essere arrivati ad un passo dal titolo è un risultato non indifferente. Essere il capitano mi ha dato tanta grinta, entusiasmo e fierezza, perché sono riuscita a trasmettere i miei valori e la mia determinazione alla squadra e al mio allenatore, che mi ha dato fiducia. Quando ho saputo di essere stata presa alla rappresentativa provinciale – prosegue la giovanissima atleta – mi sono sentita "ripagata" per tutto l'impegno ma soprattutto per tutti i sacrifici che ho fatto. Grazie a questa esperienza sono migliorata come giocatrice, imparando nuove tecniche di gioco e instaurando nuove amicizie con le mie compagne. Spero di poter migliorare sempre più ed arrivare in alto».
Anche nella prossima stagione la società gelese sarà ai nastri di partenza dei tornei giovanili e non è da escludere la possibile presenza al via del campionato di Prima Divisione: «Continueremo a lavorare per vincere i titoli giovanili e vedremo se ci sarà la possibilità di tornare a disputare un campionato provinciale, magari una Prima Divisione, con una prima squadra. Questo, se avverrà, si farà con il gruppo giovanile, che sarà anche impegnato nel confrontarsi con le pari età. Il prossimo anno, inoltre le ragazze nate dal 2009 saranno impegnate anche nel campionato under 18. Un’incognita è anche rappresentata dalle strutture sportive, occorrerebbe poterne avere una a disposizione oltre alle palestre degli istituti scolastici. Vedremo le novità dei prossimi giorni e in quel caso decideremo. Una cosa è certe: il Volley Gela anche la prossima stagione sarà protagonista».