Continua l’andamento altalenate del Gela FC nel campionato di Promozione.
Dopo il successo di due settimane fa tra le mura amiche del “Vincenzo Presti” per 3-0 contro il Megara, i gialloneri di Francesco Evola sono incappati nell’ennesimo scivolone esterno, perdendo di misura (0-1) in casa del Vittoria. Una bruciante battuta d’arresto, nonostante una prestazione che avrebbe meritato ben altro esito finale, con Ascia e compagni che hanno sprecato ben 5-6 occasioni da gol, al contrario dei ragusani che hanno sfruttato al meglio l’unica “palla buona” a disposizione.
Per i gelesi mal di pancia lontano dalla città: 15 i punti ottenuti in trasferta, frutto di 5 vittorie tra cui quattro di queste ottenute nel girone di andata. L’ ultima gioia esterna quella contro il Canicattini alla prima di ritorno (recente solo per il fatto che la gara è stata rimandata più volte).
I punti persi nelle altre cinque occasioni stanno influendo pesantemente sul percorso dei gialloneri, adesso quinti in classifica con 34 punti ed ultimi – ad oggi – a staccare il pass per gli spareggi promozione. A mettere in bilico la squadra di Evola, la vittoria in rimonta del Comiso sul campo dell’Avola per 2-3 (in rimonta dopo essere stato in svantaggio per 2-0).
Proprio l’Avola è la squadra che il Gela attende domenica. I rossoblù sono imbrigliati nella lotta per non retrocedere. Occupano la quartultima piazza con 20 punti, uno in meno del Megara terzultimo. Per i siracusani mantenere o ampliare il vantaggio sulle inseguitrici è importante per evitare di dover passare dalla sfida playout per la permanenza nella categoria. Impegno da non sottovalutare, quindi, per i ragazzi di Evola, obbligati a non sbagliare per non farsi raggiungere nella graduatoria dal Vittoria, dietro soltanto di tre lunghezze.
Tutti i componenti della rosa sono a disposizione del tecnico, che sicuramente in attacco farà affidamento su Tony Scerra, chiamato a riscattarsi dopo la prestazione opaca – con rigore sbagliato – di domenica scorsa. In ottima condizione Alex Giaquinta. A centrocampo, sicura una maglia da titolare per Piero Tomaino, tra i migliori nell’ultimo periodo.
Sempre per quel che riguarda il campionato di Promozione, interrotta la striscia positiva di 12 risultati utili dello Sporting Eubea di Alessio Catania, battuto in casa 0-2 dal Modica. La compagine di Licodia Eubea continua ad occupare la terza piazza con 36 punti.
TABELLINO
VITTORIA-GELA FC 1-0
Reti: Cham 6’pt.
Vittoria: Macaluso, Messina, Nei, Cham, Iapichino R, Occhipinti, D’Agosta, Busacca (32’st Ochi), Pirrotta (49’st Barresi), Iapichino L. (47’st Vasile), Seydi (30’st Aliotta). All. Costantino
Gela FC: Pizzardi, Alma (32’st Spatola), Romano, Tomaino, Campanaro, Arafa, Ascia (30’st Alabiso), Messina (40’st Sammartino), Scerra, Iannizzotto (34’st Navanzino), Ferlito (34’st Giaquinta). All. Evola
Arbitro: Vazzano di Catania