Dopo i due pesanti stop contro Modica e Sporting, il Gela FC (nella foto l'attaccante Tony Scerra) torna al successo battendo per 3-0 il Megara 1908.
Risultato netto, ma prestazione non del tutto convincente, nonostante il punteggio possa far pensare ad un dominio assoluto per tutto l’arco dell’incontro. I gialloneri di Francesco Evola , continuano a peccare nella gestione delle gare, tenendola “aperte” fino alla fine, anche in superiorità numerica come accaduto domenica scorsa.
Le reti che hanno deciso la sfida del “Vincenzo Presti” portano il nome di Tomaino su punizione – agevolato dall’errore del portiere ex Gela Calcio Vizzi – Ferlito, al suo quinto sigillo stagionale il quarto in meno di un mese e del solito Scerra.
Tre punti che consentono al Gela FC di raggiungere il quarto posto in classifica con 34 punti, scavalcando il Comiso sconfitto tra le mura amiche dal Vittoria e tenere a quattro lunghezze di vantaggio il Frigintini sesto. Proprio il Vittoria è il prossimo ostacolo sul cammino di capitano Ascia – tenuto in panchina contro il Megara – e compagni.
La compagine biancorossa nell’arco della stagione si è dimostrata un’avversaria ostica per tutte. Nelle ultime sette giornate un solo passo falso, contro il Mazzarrone capolista e ormai diretto a vele spiegate verso l’Eccellenza, poi due pareggi e quattro vittorie.
«Siamo un gruppo giovane – afferma Evola – e per questo motivo alterniamo alti e bassi. La vittoria contro il Megara ci aiuta non solo per quel che riguarda la classifica, ma anche per il morale. Non è stata una settimana facile, soprattutto quando bisogna digerire due sconfitte come quelle contro Modica e Sporting Eubea. Per la corsa playoff non dobbiamo guardare né avanti e nemmeno dietro, prima di tutto dobbiamo pensare a noi stessi perché siamo artefici del nostro destino.
Allo stesso modo, dobbiamo affrontare tutti gli avversari senza paura, perché siamo una squadra di valori che merita e può stare dove si trova adesso. Dobbiamo affrontare – continua – tutte le partite come se fossero una finale, a partire da Vittoria. Ogni punto può essere decisivo. Sono fiducioso».
I precedenti in campionato ed in Coppa tra le due formazioni sorridono ai gialloneri, che ad ottobre al “Presti” si imposero per 3-0, grazie ad un’autorete e alle marcature di Giaquinta – candidato ad una maglia da titolare – e Scerra. In Coppa nel doppio confronto del primo turno i ragazzi di Evola ebbero la meglio sempre tra le mura amiche per 2-1 e strapparono un pari (1-1) al “Comunale”.
Andrea Scudera
TABELLINO 19ª giornata
Gela Fc-Megara 1908 3-0
Reti: Tomaino 11’, Ferlito 46’pt; Scerra 26’st.
Gela FC: Pizzardi, Alma, Spatola (16’st Romano), Tomaino (36’st Azzolina), Campanaro, Wally, Alabiso (16’st Navanzino), Messina (23’st Ruscica), Scerra, Iannizzotto, Ferlito (29’st Giaquinta). (Di Vara, Ascia, Alessi). All. Evola.
Megara 1908: Vizzì, Riccobello (34’pt Marziano), Sgroi, Tringale, Cardile, Micieli, Cannia, Busso (45’stTernullo), Carpinteri, La Ferla (36’st Pasqua), Barbaro (40’st Spada). (Casertano, Spada, Elsayed, Ilardo). All. Scatà
Arbitro: Canicattì di Agrigento
Note: Espulso al 29’ pt Micieli per doppia ammonizione