Il Gela FC intravede la via del ritorno in campo, che non è avvenuto come previsto mercoledì 2 febbraio in casa del Canicattini per alcuni casi di positività all’interno del gruppo squadra dei siracusani.
La sfida della quattordicesima giornata del campionato di Promozione, verrà disputata mercoledì 9 gennaio, con inizio sempre alle ore 15:00. Un ulteriore rinvio che ha causato non pochi problemi in casa giallonera, dato che era già tutto pronto per affrontare la trasferta. Per quel che riguarda il campo, testa alla sfida di domenica, tra le mura amiche del “Vincenzo Presti” contro il Priolo Gargallo.
In questi giorni, il tecnico Francesco Evola ha proseguito nella preparazione atletica e soprattutto tattica, lavorando su alcune situazioni di gioco, dopo alcune sbavature commesse nelle ultime uscite prima delle festività – il Gela FC non disputa una partita ufficiale dal 19 dicembre –. Unica nota positiva di questa ulteriore attesa il recupero di Giuseppe Sammartino, aggregatosi al gruppo giovedì scorso, e Fabio Campanaro (nella foto), tornato anche lui a disposizione giovedì. Se il primo ha mostrato sin da subito di poter sostenere i ritmi di allenamento del gruppo, per il secondo il recupero sta procedendo gradualmente. L’ esperto difensore ex Nissa e l’attaccante Flavio Gradito stanno svolgendo un lavoro differenziato, che però non preclude la convocazione per la partita di domenica.
Il Priolo Gargallo ad oggi è la squadra rivelazione del campionato. Dopo un inizio complicato, la formazione rossoverde si è stabilita nelle zone alte della classifica, entrando prepotentemente nella griglia per gli spareggi promozione. Quinto con 23 punti, è reduce dalla sorprendente vittoria per 6-1 contro il Comiso, altra squadra candidata alla vittoria del torneo. Una prestazione sontuosa condita dalle quattro reti dell’attaccante Zabatino, arrivato a quota sette in stagione.
Il precedente del girone di andata sorride a Scerra e compagni, vittoriosi per 0-3 in una partita senza storia. A segno Giaquinta (2 reti) e Angelo Ascia. A loro verosimilmente saranno affidate le chiavi del reparto offensivo. Unico indisponibile Lirio Alma, ancora alle prese con un infortunio.
La Società, in particolar modo il direttore sportivo Luigi Rivecchio, continua a lavorare per rinforzare l’organico per questa seconda parte di stagione e gettare le basi per il futuro. È di qualche giorno fa l’arrivo in giallonero del giovanissimo portiere classe 2006 Francesco Cutrona. Un colpo in prospettiva quello del niscemese, alto 193 cm e dotato di ottimi riflessi, come dimostrato nelle prime sedute di allenamento agli ordini del preparatore dei portieri Graziano Belladonna. Dopo la trafila nelle giovanili del Santa Maria Niscemi, l’estremo difensore si affaccia per la prima volta alla Promozione. Le gerarchie tra i pali, però, non dovrebbero cambiare con Emanuele Pizzardi che terrà sulle spalle la maglia numero 1.
Nello scorso turno, importante successo dello Sporting Eubea di Alessio Catania ai danni del Frigintini per 2-1. La formazione di Licodia ha ottenuto il sesto risultato utile consecutivo, dimostrando di essere tra le compagini più in forma del girone.